La nuova famiglia di lampade per l’ufficio di Flos Architectural offre la massima performance e comfort luminoso in uno spessore minimo, unico nel settore
Progettata da Flos Architectural, Workmates è una famiglia di corpi illuminanti dal linguaggio contemporaneo e dalle linee essenziali, composta da sospensioni, plafoni, moduli a binario e lampade da terra. Dotata di una tecnologia che rappresenta lo stato dell’arte dell’illuminotecnica, e da ottiche glare-free, Workmates è pensata per garantire il massimo comfort luminoso in qualsiasi ambiente di lavoro. Tutti gli apparecchi della famiglia nascono da un estruso in alluminio appiattito e arrotondato alle estremità che ospita diversi cluster luminosi.
Grazie a una ricerca progettuale votata alla riduzione massima del materiale e alla miniaturizzazione, essi vantano una sottigliezza estrema della forma, unica nel settore dell’illuminazione per l’ufficio, che li rende presenze visivamente discrete ma estremamente efficienti e personalizzabili dal punto di vista della qualità della luce. La luce, infatti, viene emessa sia verso l’alto che verso il basso. Verso il piano di lavoro, la luce è fornita da cluster di LED, diffusa in modo omogeneo e senza abbagliare grazie alla posizione delle lenti. I moduli LED che illuminano verso l’alto, invece, bilanciano il contrasto luminoso offrendo un comfort visivo pensato per il benessere nei luoghi di lavoro.
Tutte le varianti possono essere controllate attraverso sistemi di Building Automation (DALI o CASAMBI) e in particolare per la gestione della luce secondo il ritmo circadiano. In questo caso, la temperatura della luce viene regolata in modo automatico in base all’ora del giorno, concordemente con il ritmo naturale della luce del sole. Grazie a un’estetica esclusiva caratterizzata da un design extra sottile (15mm di spessore), finiture d’eccellenza e una palette di colori completa (total white, white, total black e grigio anodizzato con finitura silver), Workmates rappresenta una collezione senza precedenti nel catalogo Flos Architectural.
Circolarità, tecnologia all’avanguardia e massimo comfort visivo vanno di pari passo nel design di Workmates, un’ampia famiglia di strumenti d’illuminazione realizzata con un’anima consapevole, le cui componenti sono ridotte al minimo. Ogni esemplare è facilmente assembalbile e disassemblabile per semplificare la riparabilità, l’upgrade della fonte luminosa e lo smaltimento alla fine del ciclo di vita. Offrendo una notevole estensione dell’area di emissione luminosa e una più ampia diffusione di luce verso l’alto, Workmates garantisce inoltre il miglior comfort visivo disponibile sul mercato.
Workmates è inoltre progettato per ospitare sensori e apparecchiature wireless, in modo da migliorare ulteriormente il risparmio energetico e l’usabilità. Le lampade sono ottimizzate per schemi di trascinamento circadiano che, sfruttando due canali separati di controllo, offrono una luce potente, bianca e neutra verso l’alto, e una più calda e a basso abbagliamento verso il basso.
© Lobke Leijsert