Dal design compatto e minimale, il nuovo paletto da esterno Pivot B si presenta in tutta la sua bellezza su picchetti in tre differenti altezze, rispettivamente 500 mm, 800 mm e 1100 mm, e che integrano, a scelta, uno o due corpi illuminanti. Questa è solo una delle principali novità della soluzione luminosa appena lanciata sul mercato firmata L&L Luce&Light, che va ad allargare la famiglia dei proiettori Pivot, adatti a esaltare dettagli architettonici e contesti naturali.
Dall’illuminazione puntuale di aiuole e siepi, all’illuminazione di percorsi immersi nel verde, Pivot B garantisce la massima flessibilità nelle applicazioni landscape, come anche la massima integrazione nella vegetazione. Gli eleganti steli infatti nascondono al loro interno i cavi di alimentazione degli apparecchi e il sistema di protezione IPS (Intelligent Protection System) che protegge gli apparecchi illuminanti da infiltrazioni d’acqua che possono verificarsi in caso di errori di giunzione tra i cavi per applicazioni da esterno e immersione. Questa innovazione brevettata da L&L Luce&Light garantisce inoltre protezione elettrica da inversione di polarità, hotplug, ESD e sovratensioni che possono verificarsi in caso di malfunzionamenti dell’impianto elettrico; l’impatto estetico finale risulta davvero minimo e assicura la massima affidabilità per le applicazioni in esterno.
Pivot B è anche la soluzione ideale per l’illuminazione architetturale quali dettagli di facciata, statue e affreschi, grazie ad un’ampia gamma di ottiche, che annovera anche le emissioni ellittiche e la strettissima 8° (Pivot 1.9), e alle versioni ad alto indice di resa cromatica CRI >90. Le versioni Pivot 2.9 e 3.9 dispongono inoltre dell’ottica ellittica orientabile di 360° e dello zoom ottico manuale, entrambi regolabili dall’esterno mediante un magnete fornito in dotazione. Il perno alla base del corpo illuminante consente una flessibilità di puntamento con un’inclinazione di 90° verso l’alto e di 30°/ 23° verso il basso, e di ruotare ogni singolo punto luce di 360°.
Per incontrare le esigenze degli architetti, Pivot B dispone anche di accessori antiabbagliamento, nido d’ape e cannocchiale, standard o asimmetrico. La finitura verde minerale, concepita per l’utilizzo nell’illuminazione paesaggistica e nel landscape design, si affianca alle altre finiture da esterni, bianco, antracite e corten, e alla possibilità di richiedere delle finiture RAL personalizzate.