Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Una dimora famosa ora è un Boutique Hotel

18 Ottobre 2024

Bronzetto insieme a molti altri artigiani fiorentini sono stati coinvolti in un meticoloso restauro

 

CasaG. ha sede a Firenze nello storico Palazzo Ginori a Rondinelli, un tempo dimora di Paolo Lorenzini, meglio conosciuto come Collodi, autore di Pinocchio, e sede della produzione di porcellane Ginori. Dopo anni di abbandono, ora è un Boutique Hotel, restaurato all’inizio del 2022.

Bronzetto insieme a molti altri artigiani fiorentini sono stati coinvolti nel meticoloso restauro condotto dal proprietario, Filippo Montani della Fargna, insieme all’architetto Cecilia Pantaleo. Il concetto alla base di Casa G. era quello di creare un ambiente rilassante e tranquillo, unendo architettura, design, antiquariato, arte e oggetti da collezione. Mobili, lampade e tessuti, nonché i materiali utilizzati per i bagni, sono stati creati per dare un senso di unità, mentre i mobili e le opere d’arte da collezione conferiscono agli spazi diversità e unicità. Un pensiero speciale è stato rivolto al benessere degli ospiti: design user friendly, colori tenui, materiali morbidi, tessuti naturali per un comfort a tutto tondo.

 

Brass Brothers e Timeless le collezioni scelte per il restyling

Satellite, Wormhole e Gea sono state le lampade selezionate dallo studio Brass Brothers&Co. collezione per aggiungere un tocco di stile contemporaneo all’atmosfera rilassante delle camere e delle suite; le finiture scelte sono state l’ottone naturale per le applique satellite e gea (compreso il paralume che è stato personalizzato e prodotto interamente in ottone anziché in alluminio verniciato come da catalogo) e l’ottone naturale e l’alluminio verniciato nero per le Wormhole. Dalla collezione Timeless l’intramontabile lampada da terra Studio422 si ripete sempre nel design dell’hotel soprattutto nell’accogliente e rilassante soggiorno.

 

Le collezioni: Brass Brothers &co. – Illuminazione e dettagli

Brass Brothers & Co., il più giovane dei brand di complementi d’arredo e lampade de Il Bronzetto, nasce come progetto di idee condivise da un gruppo di artigiani, designers e creativi. I prodotti proposti, complementi d’arredo e per l’illuminazione, combinano un rinnovato uso dei materiali e delle forme e la memoria e le conoscenze del secolo passato.

Il risultato è una linea contemporanea di oggetti di sapore vintage, come la linea Wormhole disegnata da Antonio Calcinai, in cui l’abilità artigiana e un particolare studio di design coesistono. Un’ampia gamma di colori brillanti e audaci rendono gli arredi di Brass Brothers & Co. perfetti per spazi giovani e contemporanei. Le linee di lampade e arredi di Brass Brothers & Co. si caratterizzano per la loro semplicità e geometrica perfezione; giochi di forme e di colori stuzzicano la fantasia e ravvivano l’ambiente, oggetti d’arredo in cui il vero spirito del Made in Italy si manifesta nella forgia e nella passione di nuove idee.

I prodotti di questa collezione raccontano una storia, quella di maestri bronzisti fiorentini capaci di combinare creatività e altissima professionalità. Lampadari, lanterne e applique sono il risultato di una lunga esperienza e di una conoscenza approfondita dei materiali e della loro lavorazione. Oggetti intramontabili e prodotti di alta qualità contraddistinti da linee pulite e materiali pregiati si impongono per dare all’ambiente un’impronta di stile. Dettagli di classe, che si fanno notare sia in contesti dal design tradizionale sia in ambienti moderni e minimali. Nelle lanterne e plafoniere si alternano vetri satinati, color latte, lavorati o trasparenti e l’ottone si veste di finiture satinate o brunite. La collezione TIMELESS racchiude in sé oggetti classici ma contemporanei, che definiscono ambienti sobri e raffinati coniugando l’eleganza e lo stile in moderni manufatti e riedizioni di pezzi unici rivisitati e aggiornati per incontrare i gusti di oggi.

 

I prodotti

Lampada da muro Gea 04 La piccola applique Gea 04 replica le morbide rotondità della placca a muro e del paralume tipiche di questa linea. Disegnata da una mente tecnologica ed informatica, quella di Michelangelo Moroni, uno dei soci fondatori dell’azienda, stupisce per le sue linee sferiche e inusuali. Discreta e non ingombrante questa applique è adattissima in serie lungo corridoi o come lampade da quadro o ai lati del letto per leggere.

L’applique Wormhole 05, è la lampada da parete più scelta per i lati del letto sia nelle case private che negli hotel di lusso, con il suo snodo che permette di ruotare il paralume a 360° e il suo doppio sistema di luci, dà la possibilità di orientare la luce e creare al contempo una calda atmosfera d’ambiente. Dal design ‘contagioso’ e dai colori accesi è perfetta per le camerette dei più piccoli anche in abbinamento a lampadari o piantane della stessa linea.

La piantana Studio 422, appartenente all’omonima linea, realizzata interamente in ottone e personalizzabile nella finitura, ha la base e lo stelo che richiamano la classicità di questo tipo di lampade. Il Braccio è ricurvo e passa attraverso uno snodo cilindrico fino al paralume che può essere orientato manualmente per direzionare la luce ove necessaria.

 

Bronzetto

(Visited 11 times, 11 visits today)

Articoli correlati: