Palazzo Bontadosi Hotel & Spa è un boutique hotel che si affaccia sulla piazza principale di Montefalco, cittadina-gioiello che racchiude un ricco patrimonio d’arte, uno tra i centri di riferimento della pittura rinascimentale umbra. Costruito agli inizi del ‘400, il Palazzo fino al XIX secolo fu di proprietà dell’omonima famiglia notabile, per poi essere ceduto ad una famiglia di farmacisti e alchimisti pontifici.
La storia dell’hotel è invece molto più recente: ha infatti avuto inizio nel 2009 con l’obiettivo di dotare il territorio di una struttura ricettiva di alto livello. In questi magnifici spazi affrescati sono così state ricavate 12 camere – di cui 5 Superior, 3 Deluxe, 3 junior Suite e 1 Suite, un ristorante, un centro benessere e una galleria d’arte. Tutte diverse tra loro ma accomunate dal sapiente connubio di antico e moderno e dalla cura dei particolari, le camere sono legate da un’armonia invisibile, pur distinguendosi per particolari come gli splendidi affreschi originali, gli arredi, i colori e i decori, che le rendono uniche.
Unica è anche la dotazione tecnologica presente nella struttura. L’impianto elettrico è infatti stato recentemente rinnovato e integrato con il sistema domotico By-me. Per le strutture con una capienza limitata, come Palazzo Bontadosi, questa rappresenta infatti la soluzione ideale perché consente di automatizzare le camere offrendo la possibilità di supervisionarle direttamente dalla reception. Luci, clima e automazioni di ogni singola stanza possono così essere gestiti localmente dall’ospite o regolati centralmente tramite il tablet presente nella reception. Questo grazie al web server Vimar, un dispositivo che permette di controllare l’intero sistema domotico anche da remoto attraverso l’intuitiva app By-web, che consente ai titolari e al personale di avere sempre sotto controllo l’intera struttura.
In questo modo è possibile verificare lo stato della camera, ma anche quello delle luci e della temperatura di ciascun ambiente, andando ad intervenire in caso di necessità e scongiurando così il rischio di possibili sprechi. Se queste operazioni possono essere compiute centralmente dal personale, ogni camera è stata dotata di comandi domotici e lettori di card a transponder, che consentono agli ospiti di impostare le loro condizioni preferite e accedere in modo sicuro all’interno del loro alloggio.
La tecnologia Vimar è stata scelta anche per mantenere intatte tutte le preziose testimonianze della storia come affreschi, intonaci, stucchi e pavimenti. L’esigenza era infatti quella di non intervenire con opere murarie e questo è stato possibile installando in ogni camera un modulo domotico multifunzione Vimar, un dispositivo da quadro che ha permesso di realizzare un impianto domotico senza dover eseguire interventi invasivi, ma semplicemente collegando il cavo Bus ai suoi ingressi e uscite. Il modulo in questo modo è diventato il vero e proprio “cuore” della camera, anche grazie alle due pre-configurazioni specifiche per l’hotel di cui è dotato. La configurazione ‘’Luci’’, che consente di realizzare scenari luminosi al momento dell’ingresso e dell’uscita dalla camera (off generale). Per una struttura che in questo è stata resa intelligente, adattandosi di volta in volta alle esigenze degli ospiti.
Se la tecnologia Vimar facilita il lavoro del personale e offre agli ospiti il meglio in termini di comfort, il design dei dispositivi installati valorizza ulteriormente gli interni di questa struttura. Per fare da cornice ai comandi Vimar è infatti stata scelta la serie Arké in due diverse varianti, entrambe nella versione Round in metallo, ma differenti nella tonalità, in modo da integrarsi perfettamente a seconda dell’ambiente. Circondati da tanta bellezza gli ospiti che soggiornano presso Palazzo Bontadosi sono così pronti a vivere un’esperienza indimenticabile, resa possibile anche grazie al fondamentale contributo tecnologico dei dispositivi Vimar.