Coinvolti nell’arredamento anche nomi del mondo artigiano italiano e botteghe storiche come quella del Bronzetto di Firenze
Passalacqua è un cinque stelle affacciato sul lago di Como, sale, tunnel sotterranei e giardini d’inverno che raccontano la vita passata di una dimora storica che ha accolto personaggi illustri e menti brillanti del mondo della musica, della letteratura, dell’arte e della politica come Winston Churchill, Napoleone Bonaparte, il poeta Carlo Porta e dove Vincenzo Bellini e compose la Norma e La sonnambula.
La famiglia De Santis, proprietaria dell’immobile, ha lavorato con numerosi professionisti per il recupero della villa a livello strutturale e per definire l’impostazione generale per poi lasciare a Valentina De Santis carta bianca per il progetto di arredo. Libera di esprimersi, Valentina si è affidata a nomi noti del mondo dell’arredamento come Rubelli, Barovier e Toso e Venini e a brand più piccoli ma particolari come LadoubleJ, coinvolgendo anche nomi del mondo artigiano italiano come Conticelli e botteghe storiche come quella di Barbini e del Bronzetto di Firenze.
Il Bronzetto ha avuto l’onore di confrontarsi con le richieste più particolari, come la realizzazione di uno dei più complessi e imponenti lampadari custom mai prodotti dal laboratorio fiorentino: due metri di diametro decorato con centinaia di piccole foglie di quercia dorate, che ha richiesto tre mesi di lavoro. Per non parlare dell’oggettistica più piccola e funzionale ma studiata nei minimi dettagli.
Un esempio di dedizione al buon gusto, alla continua ricerca del bello e di cura nel dettaglio, che ritroviamo ovunque: dal logo con i tre lucci che il Bronzetto ha riprodotto facendone una maniglia per il portone, alle lampade portatili PALMIRA in bronzo e stoffa, alimentate a batteria, per l’illuminazione dei tavoli apparecchiati negli spazi esterni del terrazzo, del roseto o sotto i platani dell’area bar. Il massimo dell’eleganza accostato alla moderna tecnologia nel campo dell’illuminazione da Contract.
Una parte importante del lavoro di personalizzazione che è stato portato avanti con il team del Bronzetto ha riguardato la creazione delle lanterne per gli esterni e le aree lounge del giardino d’inverno e dei lampadari che segnano il percorso nei tunnel sotterranei che portano alla spa. Un mood più lineare e geometrico per le applique in ottone brunito e vetro sulle pareti esterne della struttura principale, infine un gusto più morbido e in stile arabeggiante per le lampade nascoste nelle siepi e nei vialetti dei giardini affacciati sul lago e dei sotterranei. Le lanterne dell’area spa sono state invece realizzate con una tecnica molto complessa: il taglio laser su sfera su cui è stato riprodotto il motivo a trafori scelto dal cliente.