A Roma, nel centralissimo Rione Trevi a cento metri dalla Fontana di Trevi e dal Quirinale, UMILTA’ 36 Luxury Hotel offre ai propri Ospiti la calda atmosfera dei salotti romani dove l’accoglienza è un valore assoluto e rimanda all’intramontabile fascino della Dolce Vita, fatto di eleganza e leggerezza in ambienti raffinati e senza tempo rivisitati in chiave contemporanea, in un perfetto equilibrio giocato fra decorazione e minimalismo.
UMILTA’ 36 è un hotel 5 stelle lusso pensato per una clientela internazionale e cosmopolita e fa parte della catena SHEDIR Collection, che gestisce altre strutture alberghiere a Roma e a Capri. Il committente ha scelto l’interior contractor valtellinese basato a Postalesio Concreta per realizzare l’arredo delle 47 unità distribuite su quattro piani tra camere e suites e due piani di appartamenti con metrature importanti, tutte diverse tra loro.
I lavori sono iniziati nell’estate del 2019 e oggi l’hotel riapre al pubblico in una nuova veste, grazie ad un importante intervento architettonico, ingegneristico e di interior design che ne ha mantenuto ed esaltato tuta la storicità. La direzione dei lavori è stata affidata allo studio CaberlonCaroppi, che ha progettato il concept, disegnato gli interni e coadiuvato gli interventi strutturali, proponendo un ritorno al progetto originale dello stabile, enfatizzando maggiormente le altezze e ripristinando la doppia altezza del piano che negli anni, attraverso le varie destinazioni d’uso, era stata ribassata in un piano ammezzato.
L’importante intervento strutturale ha dato grande risalto anche alla hall e restituito importanza alla maestosa scala in marmo che introduce ai piani delle camere e agli appartamenti. In particolare, le 29 camere dell’hotel sono distribuite ai piani nobili del palazzo, primo e secondo, mentre nei restanti due livelli sono stati realizzati 18 appartamenti composti da soggiorno con angolo cottura, servizi e camera da letto. Tutte dotate di ogni comfort, hanno bagni rivestiti di marmi pregiati e ampie cabine armadio, pavimenti in parquet o moquette e soffitti enfatizzati dall’utilizzo sapiente di boiserie in legno.
Le suite e gli appartamenti comprendono un salotto separato dalla camera e dispongono di una zona cottura, ideale per lunghi soggiorni. L’intervento di Concreta nel progetto per questo hotel ha riguardato la realizzazione degli arredi completi delle camere, delle suite e degli appartamenti e di tutti gli spazi comuni, con la fornitura di letti, boiserie, armadi, cucine, librerie e mobili per bagno (ad esclusione di tende, lampade e pavimenti) utilizzando solo materiali e componenti di qualità, e privilegiando colori caldi, in sintonia con il concept del progetto. Come per ogni sua realizzazione, Concreta si è avvalsa della collaborazione di maestranze competenti e specializzate, sia nelle fasi produttive che in quelle di montaggio e posa in opera.
Il Dandy Cafè – The Unexpected Place in Rome – è uno spazio rilassante, ampio e accogliente sotto due lucernari che ne consentono l’utilizzo in ogni stagione. All’ultimo piano, la Terrazza Flores panoramica con affaccio sul Quirinale e sul Vittoriano, è pensata per ospitare il ristorante all’aperto in versione lounge e cocktail bar, dove gli Ospiti potranno godere del clima di Roma in primavera e in estate.
Parte del piano terra è stato destinato al Ristorante El Porteño Gourmet di ispirazione argentina e gestito dagli ideatori del El Porteño di Milano. Aperto a settembre 2022, con i suoi 120 posti a sedere il ristorante accoglie gli Ospiti sette giorni su sette, a pranzo e a cena in un ambiente raffinato e di grande personalità e data la sua posizione strategica nel cuore degli itinerari romani, il ristorante si propone come un indirizzo di riferimento per una clientela locale e internazionale.