Design Marco Ghilarducci
TX1 disegnata da Marco Ghilarducci, nasce dal fascino per la dimensione infinita dello spazio e per la sua assenza di barriere che generano un senso di sconfinata libertà. Guardare la lampada con il riflettore rivolto verso l’alto, leggermente inclinato, è come immaginare la connessione e lo scambio di dati tra un radar e i satelliti lucidissimi immersi nell’universo distante centinaia di km dalla Terra.
TX1 è una lampada polivalente, concepita per diffondere una luce indiretta incidente verso il riflettore orientabile di 45° in un verso e nell’altro, così da indirizzare una luce soft verso la direzione desiderata. La lampada è disponibile nella versione con luce a LED con alimentatore integrato nel corpo lampada, con luce a LED Tunable White dimmerabile tramite dispositivo Bluetooth (smartphone o tablet) per App Apple o Android (free), oppure in versione RGB con interfaccia Bluetooth.
TX1 presenta due dimensioni che la rendono adatta ai diversi ambienti della casa. La versione grande utilizzata come lampada da appoggio, su un ripiano o direttamente a terra. La versione piccola invece è perfetta come lampada da tavolo. Un cilindro e un disco: due forme così distinte e così lontane, indipendenti e allo stesso tempo connesse per mezzo di due esili bracci in alluminio. Quello che ne deriva è un legame leggero e allo stesso tempo duraturo, sospeso e contemporaneamente radicato. Il riflettore è un disco convesso di alluminio verniciato che sembra quasi librare nell’aria, direzionando in maniera libera il morbido fascio luminoso.
TX1 ha il corpo in alluminio verniciato bianco, supporti e base cromati oppure, nella nuova versione, colore grigio con supporti e base in colore ottone. Nel bianco è disponibile solo grande, con sorgente di luce a LED Tunable White Bluetooth o RGB con interfaccia Bluetooth. Nel colore grigio è disponibile in entrambe le dimensioni, con sorgente LED e RGB con interfaccia Bluetooth. Accensione e dimmerazione Soft Touch sul cavo di alimentazione.