Sin dai primi anni di attività ODL ha collaborato a diversi progetti per la realizzazione di Rivestimenti Ottici appositamente studiati per il Settore Aerospaziale
Riflettori per Radiazione Solare su Materiali Flessibili: in collaborazione con CREO (Centro Ricerche Elettro Ottiche) ed ESA (Agenzia Spaziale Europea), a partire dal 2015 ODL ha acquisito un ruolo attivo nello sviluppo tecnologico e di prodotto del progetto denominato “First-Surface Flexible Optical Solar Reflectors (FIRST-FLEX)”.
Il progetto nasce da un precedente studio del CREO svolto nell’ambito della missione BepiColombo su Mercurio. Lo studio aveva portato alla qualificazione di un rivestimento termo-ottico completamente inorganico ed estremamente durevole, denominato Interferential CERMET, progettato per proteggere il sistema di alimentazione di un’antenna ad alto guadagno dai flussi di radiazione solare molto intensi (fino a 17 KW/m2) nelle orbite di Mercurio.
Nel 2015 ODL entra nel progetto come partner del CREO, a seguito degli sviluppi della ricerca FIRST-FLEX, con il ruolo di studiare l’adattamento e l’ottimizzazione del processo di rivestimento termo-ottico CERMET su grandi superfici di materiali flessibili, così da soddisfare i requisiti di un’applicazione industriale e sviluppare un tipo radicalmente nuovo di Riflettore Solare Ottico (OSR) per la protezione da radiazione solare di antenne satellitari e veicoli spaziali.
Il rivestimento si distingue per:
Il progetto, portato a termine con successo nel 2017, è attualmente in un’ulteriore fase di sviluppo e perfezionamento. La qualifica del prodotto sarà presto completata e FIRST-FLEX sarà proposto sul mercato come il nuovo Riflettore Solare Ottico di nuova generazione in grado di coniugare prestazioni elevate con basso costo e facilità d’uso, e adattabilità per missioni spaziali di qualsiasi tipo, dall’osservazione della Terra, alla geolocalizzazione, le telecomunicazioni e le esplorazioni scientifiche. I filtri e specchi dicroici progettati e realizzati da ODL sono realizzati attraverso trattamenti interferenziali multistrato, con materiali dielettrici, tramite processi PVD con tecnologia Sputtering ed Evaporazione.