La bellezza che illumina il quotidiano
Forte di una storia decennale che affonda le sue radici nella più autentica tradizione vetraia veneziana, Sylcom interpreta il presente e si proietta al futuro con un linguaggio internazionale che attraverso la luce descrive i suoi valori di esperienza, innovazione e propensione alla bellezza. Luce intesa come energia che illumina ogni tipo di ambiente e che si veste di oggetti dalla forte connotazione creativa, che genera lampadari di alto valore artistico, come un’entità viva che avvalora la qualità del vetro, ne accende i colori, ne definisce le forme e consente di guardare attraverso.
In Sylcom l’alto artigianato incontra il design, la tradizione incontra la tecnologia divenendo parte di quell’atto primordiale che consente il miracolo del vetro inteso come assemblaggio alchemico di elementi naturali. Il fuoco, la sabbia, i pigmenti, l’acqua, grazie all’intervento umano, si trasformano in materia plasmabile per evolvere in forme ardite, in armoniche geometrie che echeggiano i profili della laguna veneziana. Venezia, città onirica ma viva e pulsante, si conferma l’inesauribile fonte di ispirazione per i creativi di oggi come fu per i maestri del passato in tutti i settori artistici. Nei profili sinuosi delle collezioni Sylcom si rivedono infatti i capolavori di chiese e palazzi: bifore, sculture, stucchi, modanature. Ogni fase della produzione Sylcom si basa sul valore del “saper fare”, inteso come un susseguirsi di azioni umane nel rispetto di un motto condiviso: bellezza che illumina il quotidiano.
Ogni pezzo delle collezioni che viene assolutamente realizzato a mano è frutto di una profonda conoscenza della millenaria tradizione veneziana della lavorazione del vetro. La componente umana è intesa come un valore imprescindibile di ogni fase della filiera, dall’origine alla destinazione, percettibile seppure invisibile. Tutte le materie prime provengono dal territorio italiano e l’intero processo produttivo, caratterizzato da una grande attenzione al singolo dettaglio, avviene all’interno della sede aziendale veneta; da qui ogni prodotto, come pezzo unico, viene immesso nel mercato contrassegnato da un numero progressivo e opportunamente siglato e certificato.