Le fiere gemelle del Lighting ed Eco Expo Asia si sono concluse con successo, registrando circa 60.000 acquirenti da 150 Paesi e regioni
Il 61% degli intervistati del settore Lighting prevede una crescita complessiva delle vendite nei prossimi 12-24 mesi, considerando l’AI quale fattore chiave nella crescita del settore. Eco Expo Asia ha attratto con successo professionisti di vari settori in cerca di prodotti ecologici e tecnologia Green, consentendo alle imprese di svilupparsi in modo sostenibile.
La 26° edizione di Hong Kong International Lighting Fair (Edizione Autunnale), la 9° Hong Kong International Outdoor and Tech Light Expo e la 19° Eco Expo Asia, organizzate congiuntamente da HKTDC, Messe Frankfurt (HK) Ltd e co-organizzate da Environment and Ecology Bureau of the Government of the Hong Kong Special Administrative Region (HKSAR), si sono concluse con successo. I tre eventi hanno attratto circa 60.000 buyer provenienti da 150 Paesi e regioni, a conferma dello status di Hong Kong quale centro congressuale ed espositivo internazionale.
Sophia Chong, Deputy Executive Director di HKTDC, ha dichiarato: “Il recente indirizzo politico ha proposto diverse misure per potenziare lo status di Hong Kong quale nucleo per il commercio internazionale. Le Fiere hanno creato opportunità di approvvigionamento intersettoriale ed hanno attratto circa 60.000 buyer. Il numero di professionisti provenienti da Brasile, Canada, Indonesia, Italia e Paesi Bassi è aumentato sensibilmente rispetto allo scorso anno. Eco Expo Asia ha anche richiamato l’attenzione di nuovi Paesi, tra cui Indonesia, Malesia ed Emirati Arabi Uniti (EAU), attestando che gli acquirenti dell’ASEAN e del Medio Oriente vedono Hong Kong quale importante piattaforma di trading ed approvvigionamento. I tre eventi hanno ulteriormente consolidato il ruolo di Hong Kong come baricentro commerciale che promuove lo sviluppo Green ed a limitate emissioni di carbonio”.
Un sondaggio indipendente condotto tra più di 710 aziende espositrici ed acquirenti presenti ad Autumn Lighting Fair, ed Outdoor and Tech Light Expo ha rivelato una prospettiva ottimistica, con il 61% degli intervistati che si aspetta una crescita delle vendite complessive nei prossimi 12-24 mesi ed un 34% che si aspetta che le vendite rimangano invariate. Per quanto riguarda i mercati tradizionali, gli intervistati si sono dichiarati fiduciosi riguardo ad Australia ed isole del Pacifico (74%), Corea (72%) e Taiwan (57%). Tra i mercati emergenti, il settore si dichiara ottimista principalmente in Medio Oriente (88%), America Latina (80%) e Russia (64%).
In termini di tendenza dei prodotti per l’illuminazione, il 61% degli intervistati prevede che l’Intelligenza Artificiale (AI) sia il tema trainante nella crescita del settore. La maggior parte degli intervistati (43%) ritiene che le soluzioni per il controllo del lighting ad elevata efficienza energetica avranno un grande potenziale nel settore dell’illuminazione smart nei prossimi due anni, seguite da sistemi per automazione domestica e gestione smart dell’illuminazione (36%), sistemi per dell’illuminazione wireless (27%) ed illuminazione smart per la sicurezza di esterni (26%).
Con il tema “Light & Life”, le due Fiere per il Lighting hanno presentato prodotti e soluzioni innovative atte ad integrare l’illuminazione con la vita. Autumn Lighting Fair ha rivelato le tendenze del settore, quali sviluppo sostenibile, vita sana e design innovativo. La Hall of Connected Lighting di Autumn Lighting Fair ha visto la partecipazione di oltre 50 aziende di fama internazionale provenienti da otto Paesi e regioni. Tra questi, Shanghai Pudong Intelligent Lighting Association e DALI Alliance hanno presentato coralmente numerosi brand per presentare un ecosistema di illuminazione smart.
Organizzata da HKTDC, l’Hong Kong International Lighting Fair (Edizione Autunnale) e l’Hong Kong International Outdoor and Tech Light Expo hanno costituito un mercato del Lighting di fama mondiale, richiamando complessivamente circa 3.000 espositori, e rispettivamente più di 40.000 e di 10.000 buyer. Eco Expo Asia, co-organizzata da HKTDC e Messe Frankfurt (HK) Ltd., ha attratto oltre 300 espositori ed oltre 8.500 buyer.
Nella modalità ibrida EXHIBITION+, fino all’8 novembre per le due Fiere di illuminazione ed al 9 novembre per Eco Expo Asia, espositori ed acquirenti possono gestire trattative commerciali online tramite la piattaforma di business smart matching Click2Match.
Hong Kong International Lighting Fair (Autumn Edition)
Hong Kong International Outdoor and Tech Light Expo