Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Per Davide Groppi, doppio riconoscimento al XXVIII Premio Compasso d’Oro ADI 2024

25 Ottobre 2024

Davide Groppi ha ricevuto ben due riconoscimenti alla XXVIII edizione del Compasso d’Oro ADI 2024 durante la cerimonia del 20 giugno 2024 presso l’ADI Design Museum a Milano. Il Premio Compasso d’Oro ADI, istituito nel 1954, è il più autorevole riconoscimento di design per il progetto, il prodotto e la ricerca, che mette in luce la creatività e la qualità del Made in Italy.

 

ANIMA vince il Premio Compasso d’Oro ADI.

Designer: Davide Groppi e Giorgio Rava, 2021, produzione Davide Groppi

ANIMA è l’emozione di una luce indiretta. Un ideogramma senza peso, scultura filiforme, leggera, che rappresenta la necessità inevitabile di fare le cose con poco. Uno stelo e una base.

La giuria internazionale ha conferito il riconoscimento ad ANIMA per le seguenti motivazioni: “La riduzione degli spessori e della materia impiegata si coniuga con un’idea di espressività capace di sollecitare le istanze profonde di contatto con il trascendere di un pubblico sempre più sollecitato da messaggi banalizzanti.”

 

FM ottiene la Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI.

Designer: Davide Groppi, 2022, produzione Davide Groppi

FM è un’antenna di luce che esprime, con la sua semplicità, null’altro che la sua funzione. Una luce prestante, orientabile ed estremamente confortevole.

 

Il nuovo premio e menzione ADI vanno ad arricchire la lista di Compasso d’Oro ADI vinti, nel corso degli anni precedenti, dai prodotti NULLA e SAMPEI premiati nel 2014, e la Menzione d’Onore ADI vinta dalla iconica lampada da tavolo a batteria TeTaTeT nel 2016.

 

Davide Groppi 

(Visited 30 times, 30 visits today)

Articoli correlati: