Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Parco di Vingis, Vilnius

10 Luglio 2021

Il Parco di Vingis è il più grande e il più antico parco di Vilnius, in Lituania. Situato in un meandro del fiume Neris, si estende per 162 ettari. Ristrutturato nel 1965, ospita al suo interno il giardino botanico dell’Università, uno stadio e un anfiteatro e viene oggi utilizzato per eventi pubblici, concerti, competizioni sportive e raduni politici. Grazie a giostre, caffetterie, ristoranti e punti per il noleggio di biciclette e pattini a rotelle è il fulcro di numerose attività ricreative. Un lungo ponte, inaugurato nel 1985 e riservato alla circolazione pedonale e ciclabile, lo collega con Žvėrynas, un esclusivo quartiere alberato della città.

In concomitanza con la recente riqualificazione urbanistica del ponte e dell’area pedonale circostante, con l’obiettivo di ammodernare il sistema di illuminazione pubblica, rendendolo più efficiente e sicuro, è stato scelto il corpo illuminante Kalosdi Cariboni Group, nella configurazione testa palo, con ottiche rotosimmetrica e stradale Front & Back. L’ottica Front & Back ha permesso di illuminare con un unico punto luce sia i percorsi pedonali principali sia le aree verdi retrostanti, consentendo così un notevole risparmio energetico.

Kalos è un apparecchio LED versatile e dal design moderno, pensato per l’illuminazione urbana e residenziale. È disponibile in diverse configurazioni e nelle varianti con due o quattro chele; quest’ultima può essere corredata con il cappello decorativo. Tutte le versioni sono complete di sistema di autoapprendimento mezzanotte virtuale con programmazione del flusso luminoso personalizzabile.

Il progetto illuminotecnico è stato realizzato da Lucidus Techno UAB.

Fotografo: NorbertTukaj

 

CARIBONI GROUP

(Visited 79 times, 10 visits today)

Articoli correlati: