Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

ORGATEC 2024: un successo oltre le aspettative

4 Gennaio 2025

Si è da poco conclusa a Colonia ORGATEC, la fiera dedicata agli ambienti di lavoro e il contract che ha presentato un’ampia panoramica sul futuro dell’ufficio e dei grandi progetti. L’edizione 2024, con una nuova disposizione dei padiglioni e aree tematiche focalizzate su trend specifici, ha registrato complessivamente 729 espositori provenienti da 40 Paesi e 50.000 visitatori professionali da 126 Paesi, con un tasso di internazionalità del 56%. La grande innovazione e la spiccata creatività delle aziende espositrici sono state premiate da un aumento significativo dei visitatori e dalla loro elevata qualità rispetto all’edizione 2022, consolidando l’importanza di questa biennale per il settore.

“Grazie alla stretta collaborazione con l’Associazione tedesca dei produttori di arredamenti per ufficio (IBA), siamo riusciti a rendere ORGATEC un appuntamento di riferimento per approfondire il futuro del lavoro. Il notevole aumento dei visitatori sottolinea l’importanza internazionale di questa fiera, leader nel suo settore. ORGATEC ha dimostrato ancora una volta che Colonia è la sede ideale per le fiere di arredamento e interior design: lavorando insieme si possono ottenere ottimi risultati”, afferma Gerald Böse, Presidente e CEO di Koelnmesse GmbH.

Helmut Link, Presidente di IBA, aggiunge: “il nuovo concept della fiera ha avuto un grande successo. Con il Festival della Cultura del Lavoro (Wherever Whenever Work Culture Festival), ORGATEC si è trasformata in un autentico show. Il successo di ORGATEC 2024 invia un chiaro segnale: una fiera forte è importante per il nostro settore, soprattutto in una fase economica difficile. Quando l’associazione di settore, i suoi produttori e la fiera lavorano insieme come partner e tengono conto delle esigenze dei loro gruppi target – architetti, esperti nelle risorse umane, industria e servizi, solo per citarne alcuni – si riesce a creare un evento di successo. ORGATEC 2024 non si è limitata a presentare le novità di prodotto, ma ha anche offerto una panoramica sui nuovi concept per il mondo del lavoro di domani, oggi più che mai necessari.”

Il nuovo concept, focalizzato su tematiche di settore, ha conquistato visitatori ed espositori: ORGATEC 2024 si è presentata con un format fieristico ridisegnato, progettato per aree tematiche, che hanno offerto ai visitatori numerosi approfondimenti sulle tendenze e sugli sviluppi del mondo del lavoro. Aree interattive e immersive hanno fatto luce su temi quali l’economia circolare, la realtà aumentata, gli spazi di lavoro ibridi, le tecnologie sostenibili per i materiali e le soluzioni smart per la gestione degli edifici. Gli espositori sono stati parte attiva in queste aree, con l’esposizione di alcuni loro prodotti particolarmente rappresentativi.

 

Premiere del Work Culture Festival

Uno degli highlight della fiera è stato il Work Culture Festival Wherever Whenever, organizzato in collaborazione con IBA. L’edizione inaugurale del festival ha attirato più di 100 relatori internazionali provenienti dai settori dell’architettura, del design, della ricerca e da altri comparti collaterali. Esperti di fama internazionale, come Sascha Lobo, Jette Hopp e Sabine Marcelis hanno condiviso le loro opinioni sulle sfide attuali in diversi talk e tavole rotonde. A loro si sono aggiunti personaggi di spicco, tra cui Smudo e Ralf Rangnick, che hanno presentato le loro idee per il futuro del settore, offrendo nuove prospettive.

 

L’interior design: sempre più ibrido

Una grande novità dell’edizione 2024 è stata il format Hybrid Interior Design, ospitato in una hall con marchi importanti, che nelle loro collezioni combinano arredo per casa, hospitality e ufficio. Grazie ai format dei Circle, degli spazi Premium e delle Pure Galleries, le aziende top di gamma hanno avuto l’opportunità di esporre le loro novità di prodotto in un padiglione dall’atmosfera elegante e suggestiva.

 

ORGATEC 2024: grande soddisfazione per le aziende italiane

“A ORGATEC 2024 le aziende italiane presenti hanno avuto la possibilità di espandere il loro network commerciale, grazie ai molti operatori professionali altamente qualificati che hanno visitato la rassegna”, spiega Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia, che esprime la soddisfazione per l’ottimo andamento dell’edizione di quest’anno. “Sia le aziende dell’area Made in Italy organizzata da Koelnmesse Italia, sia gli espositori individuali, hanno apprezzato la novità e l’originalità dell’edizione di quest’anno, oltre che l’elevata qualità dei visitatori. ORGATEC si pone come un imperdibile punto di riferimento internazionale per il settore, in un periodo di grandi trasformazioni e cambiamenti per il mondo dell’ufficio, sempre più ibrido e fluido” conclude Thomas Rosolia.

 

Ulteriori informazioni qui

La prossima edizione di ORGATEC si terrà dal 27 al 30 ottobre 2026

(Visited 316 times, 155 visits today)

Articoli correlati: