L’Aeroporto di Spalato, in Croazia, si trova presso la cittadina di Castelli, 25 km a nord-ovest di Spalato. Aperto al traffico nel 1966, è uno dei principali aeroporti croati insieme a quelli di Zagabria e Dubrovnik ed è collegato con le più importanti città europee. Negli ultimi anni l’aeroporto ha registrato una forte crescita dei passeggeri in transito verso le località turistiche della Dalmazia e la società che lo ha in gestione ha messo in atto un programma di ampliamento e modernizzazione dello scalo, con l’obiettivo di aprire un nuovo terminal e riuscire ad accogliere circa tre milioni di passeggeri all’anno.
Parte integrante dell’ingente programma di investimenti è stata l’installazione di nuovi corpi illuminanti a led. Per il progetto illuminotecnico del Nuovo Terminal sono state scelte diverse linee di prodotti Cariboni Group: Fin, Fin xs, Trail e Levante. Dalle dimensioni compatte e dal design moderno e minimale, Fin e Fin xs sono stati utilizzati nella variante incasso parete per illuminare i percorsi e le scalinate.
Per l’illuminazione funzionale, invece, sono stati installati Trail nella versione a soffitto con ottica simmetrica e Levante nella versione proiettore con ottica asimmetrica che hanno permesso di ottenere una distribuzione luminosa particolarmente uniforme.
Il progetto illuminotecnico è stato realizzato da IBF Projekt, partner di Cariboni Group, in collaborazione con l’architetto Ivan Vulić, VV-PROJEKT d.o.o.