Barovier&Toso apre una nuova boutique a Venezia firmata da Nichetto Studio e sceglie una delle vie più note dello shopping di moda e del lusso a pochi passi da Piazza San Marco. La boutique sarà una vetrina sul mondo, un richiamo per la clientela italiana e internazionale a visitare poi Palazzo Barovier&Toso a Murano dove ha sede l’azienda. Anno di importanti traguardi per Barovier&Toso che, dopo aver annunciato l’apertura di una sussidiaria in USA e subito dopo l’importante presenza a Euroluce e al Fuorisalone, oggi comunica l’apertura di una boutique a Venezia su progetto di Nichetto Studio, in Calle Larga XXII Marzo.
L’apertura si colloca nell’ambito di una strategia aziendale più ampia che mira a consolidare nel tempo la presenza di showroom monomarca nei mercati più rilevanti per l’azienda, il modo migliore per trasferire al cliente l’esperienza Barovier&Toso a 360°. Attualmente gli spazi monomarca Barovier&Toso sono, oltre a quest’ultimo opening a Venezia, Murano, Milano, Singapore, Kuwait City. Di prossima apertura, entro l’anno, si aggiungeranno due spazi in Cina (Shenzen e Shanghai) e Nuova Delhi. La location della nuova boutique di Venezia è parsa strategica per intercettare un pubblico internazionale di veri estimatori della bellezza e del Made in Italy. Lo spazio rappresenta una vetrina per l’azienda e un “portale d’accesso” a Palazzo Barovier&Toso, nella vicina isola di Murano, ad oggi il più grande e prestigioso di tutti gli showroom Barovier&Toso. Il nuovo spazio è un gioiello in miniatura, progettato da Nichetto Studio come un omaggio alla secolare tradizione del brand, che affonda le proprie radici sul finire del 1200.
Si tratta di una piccola boutique con grande forza comunicativa rispetto ai valori e all’expertise del brand. Focus dell’esposizione sono soprattutto gli oggetti di decorazione come i vasi e le lampade da tavolo. Il design degli interni riflette l’aspetto di un monumento neoclassico, nel quale l’uso predominante del travertino bianco grezzo gioca un ruolo fondamentale.
La boutique si presenta con una vetrina fortemente evocativa, metafora dell’essenza creativa di Barovier&Toso. Il tema scelto da Nichetto Studio è “Flora&Flutter”. A catalizzare lo sguardo, nella parte alta, è un’installazione creata con la lampada Trim, chiamata a svolgere sia una funzione illuminotecnica che architettonica, separando l’area del negozio dalla vetrina. Dal soffitto al pavimento scendono quattro file di canne esagonali in cristallo veneziano, realizzate con l’antica tecnica detta ghiaccio, a formare una parete di luce sfrangiata e dall’effetto cristallizzato. Questa parete pian piano sale e diventa arco, dirigendo lo sguardo verso lo stemma Barovier&Toso, inciso nel blocco di pietra che domina lo spazio interno. Nella parte inferiore della vetrina, un’altra installazione celebra ed esalta la maestria e l’esperienza dell’azienda nell’arte del vetro. Come le piante frondose crescono dal terreno, una moltitudine di oggetti in cristallo veneziano fioriscono e si intrecciano visivamente, a generare un prato rigoglioso di steli e fiori, sorvolati da farfalle sospese. Monocromatica la tavolozza, tutta nella nuance cedro liquido, che accentua la sobria bellezza delle singole lavorazioni e dell’intricata varietà di elementi, presi in prestito da varie collezioni o creati ad hoc per l’occasione.
La nuova boutique Barovier&Toso si prefigura in definitiva come un’opportunità preziosa di visibilità per il marchio, in una città unica come Venezia, culla primigenia dell’arte del cristallo veneziano e da sempre espressione dell’eccellenza italiana.