Domus Line continua a innovare nel settore dell’illuminazione per mobili e NUBO rappresenta la dimostrazione di come design e tecnologia insieme possano creare soluzioni che non solo illuminano, ma arricchiscono l’estetica e la funzionalità degli spazi abitativi e di lavoro
NUBO, svelato in anteprima a SICAM2024, offre una prospettiva innovativa firmata Domus Line per l’illuminazione dei ripiani in vetro. Interamente realizzato in policarbonato, questo apparecchio è progettato per creare un effetto luminoso che valorizza non solo l’estetica del mobile, ma anche la funzionalità dello spazio. La collezione si articola su due modelli, NUBO-6 per l’installazione su ripiani da 6mm di spessore e NUBO-8 per ripiani da 8mm. Ognuno dei due modelli può essere configurato con proiezione luminosa sul lato anteriore o posteriore, ciascuno progettato per offrire diverse soluzioni di illuminazione a seconda delle esigenze del progetto di arredo.
NUBO si installa sul bordo dei ripiani in vetro, siano essi trasparenti, acidati, o serigrafati, rendendo il profilo estremamente versatile. NUBO-F (front) con diffusione radiale al ripiano, crea un elegante effetto di luce diffusa con i vetri acidati o satinati oppure del solo bordo anteriore su quelli trasparenti. Questa caratteristica è particolarmente evidente nelle librerie e vetrine, dove l’effetto del bordo illuminato aggiunge un tocco di modernità e raffinatezza. Per chi desidera un effetto più marcato, in particolare su ripiani acidati o satinati, NUBO-F offre una lieve diffusione della luce anche sul piano, creando un’atmosfera suggestiva e valorizzando ulteriormente l’opacità del vetro.
In alternativa, NUBO-R (rear) viene installato con la sorgente luminosa che proietta la luce in direzione dello schienale del mobile, creando un suggestivo effetto wall washer. La duplice possibilità di installazione permette di personalizzare ogni progetto e di scegliere il tipo di illuminazione più adatto alle esigenze estetiche e funzionali. Un dettaglio peculiare di NUBO è la camera luminosa opalina su quattro lati, che garantisce una distribuzione omogenea della luce, garantendo un effetto avvolgente seppure sobrio. Il prodotto è disponibile con sorgenti luminose single colour e dual colour D-Motion, sulle quali è possibile regolare o selezionare la tonalità della luce.
NUBO si distingue per l’estrema personalizzazione, fornito su misura “al millimetro” per adattarsi perfettamente alle dimensioni dei ripiani e alle esigenze progettuali, rendendolo ideale sia per applicazioni nel living, dove può essere installato su librerie e vetrine, sia nell’ambito della cucina, dove può valorizzare elementi di arredo con ripiani in vetro.