A distanza di due anni dall’apertura dello store di Milano, il nuovo negozio sarà un punto di riferimento per professionisti del design e dell’ospitalità e appassionati a Manhattan
Zafferano annuncia l’apertura del suo primo showroom negli Stati Uniti al 121 di Varick Street, a Manhattan. Lo spazio di 220 mq, gestito dalla subsidiary locale Zafferano America, è il terzo dedicato alla vendita al dettaglio, dopo quelli di Quinto di Treviso, dove ha sede l’azienda e Milano, capitale italiana del design. Il negozio è situato in un’area – adiacente a Soho, situata tra Tribeca e il Greenwich Village – che di recente è oggetto di una fervida, positiva trasformazione.
Negli ultimi cinque anni, il grande successo della lampada senza fili Poldina ha accreditato Zafferano come specialista nel settore delle ricaricabili; l’anno scorso, un articolo sul New York Times in cui la lampada Pina era protagonista, ha dato ulteriore notorietà al marchio nella Grande Mela; infine, è arrivata l’inaugurazione di questo spazio.
Federico de Majo, imprenditore veneziano che ha fondato Zafferano nel 2001, commenta: “È un grande momento: cinque anni fa non immaginavamo che avremmo aperto uno store monomarca nella metropoli per eccellenza, ma le performance del mercato locale ci hanno dato la spinta e le risorse per affrontare questo passo. Per il nostro marchio, è una consacrazione ma anche un punto di partenza”.
“Presidio fisico di un marchio in crescita, questo showroom ci permette di mostrare al meglio e dal vero la nostra ampia offerta di prodotti”, afferma Barrett Gross, Presidente e CEO di Zafferano America. “Siamo a disposizione per aiutare i professionisti dell’ospitalità e del design a scegliere i prodotti, per illuminare qualsiasi spazio e per apparecchiare qualsiasi tavola; assisteremo architetti e designer nel dare vita alle loro idee; ma accoglieremo anche i consumatori finali, che apprezzano la nostra ampia e colorata offerta.”
L’allestimento, ideato da Federico de Majo, designer anche della maggior parte dei prodotti Zafferano, si ispira a una galleria d’arte, in cui i prodotti sono al centro dell’attenzione. Il progetto interpreta la spazialità degli interni e le necessità espositive delle collezioni, nel rispetto del contesto storico di pregio, a doppia altezza. Il design essenziale, l’accuratezza dei particolari e la varietà cromatica e tattile dei prodotti sono messi in risalto nell’esposizione dei prodotti, articolata attorno a grandi tavoli in rovere di forma organica, su cui scendono cascate di lampade colorate in vetro soffiato, di grande impatto scenico.
Oltre ai bestseller, saranno esposti i modelli più recenti e più innovativi dei tre brand commerciali: Zafferano Tableware – calici da degustazione, bicchieri e accessori per la tavola in vetro colorato, e stoviglie in stoneware made in Italy; Zafferano Lampes-à-porter – lampade a batteria, portatili e ricaricabili; Zafferano Ailati Lights – apparecchi di illuminazione per interni ed esterni, anche per progetti su misura. Saranno inoltre esposti pezzi unici e opere d’arte in vetro di Murano, che raccontano le origini veneziane del marchio.