La Deposizione Fisica da Vapore (PVD – Physical Vapor Deposition) incontra i mosaici in vetro
Il PVD è una tecnologia che permette di creare coating incredibilmente resistenti ed è per questo ampiamente utilizzata nei settori aerospaziale, automobilistico e dell’illuminazione tecnica. ODL oggi reinterpreta il PVD per offrire al mondo del design il perfetto connubio tra creatività estetica e funzionalità attraverso prestazioni tecnologiche innovative.
Niente più corrosione, ossidazione o annerimento: lo speciale coating depositato sui tasselli di vetro del mosaico garantisce colori brillanti e resistenza a cloro, salsedine e zolfo. Un rivestimento appositamente progettato come alternativa al tradizionale strato di alluminio. Il coating di ODL a specchio dicroico, di <1,4 µm di spessore, viene depositato sui tasselli di vetro per fornire una brillantezza superiore, garantendo al contempo una resistenza virtualmente infinita agli effetti dannosi di cloro, salsedine e zolfo.
Ovvero come minimizzare la dissipazione del calore dell’acqua senza penalizzare l’estetica: il coating IR riflette il calore senza alterare caratteristiche, colori e texture dei tasselli. Un rivestimento a specchio IR appositamente progettato viene depositato sui tasselli di vetro per riflettere il calore delle onde IR, massimizzando così l’efficacia nella riduzione della dissipazione del calore dell’acqua. Il rivestimento non influisce su colori, texture, e sulle caratteristiche estetiche generali del substrato.
Disegni, forme e colori appaiono e scompaiono semplicemente accendendo la luce. Progettato per superfici di piscine o mosaici a parete retroilluminati, i colori dei tasselli del mosaico cambiano tonalità in caso di accensione di luce frontale o di retroilluminazione. Si tratta di un trattamento dicroico appositamente progettato per tasselli di mosaici applicati a piscine o a superfici verticali retroilluminate, quindi due soluzioni in una: un design a luci spente, un altro a luci accese. Uno strumento innovativo nelle mani dei designer per creazioni ogni volta uniche e personalizzabili.
I trattamenti dicroici progettati e prodotti da ODL consistono in depositi interferenziali multistrato di ossidi dielettrici, metalli e altri composti, depositati attraverso processi di Physical Vapor Deposition (“PVD”), mediante tecnologia Sputtering ed Evaporazione.