Maison&Objet Paris chiude i battenti di un’edizione autunnale che evidenzia la nuova struttura organizzativa per i suoi due saloni annuali. Una transizione che rafforza ulteriormente il DNA del principale salone BtoB francese dedicato al mercato della decorazione, del lifestyle e del design.
Nonostante un contesto economico e politico difficile, sia in Francia che a livello internazionale, Maison&Objet ha offerto un’importante selezione ed un’ampia offerta francese ed internazionale di nuovi prodotti ed ispirazione, presupposti distintivi del salone, che quest’anno celebra il suo 30° anniversario. Un’edizione snella che ha attratto a Parigi quasi 54.000 professionisti, nell’atmosfera festosa della Paris Design Week, evento dedicato alla creatività e che anima la capitale al ritmo del design. In termini di espositori, la Fiera ha presentato nei suoi padiglioni circa 2.300 aziende, con un calo del 14% rispetto a settembre 2023, in gran parte attribuibile alla “pubblicità negativa” dei Giochi Olimpici, che ha portato alcune aziende a non prendere parte a questa sessione.
L’evento ha mantenuto la sua forte vocazione internazionale, con il 58% circa degli espositori provenienti dall‘estero ed il 27% di nuovi espositori mantenendo la promessa di offrire a negozi, grandi magazzini e boutique indipendenti la possibilità di sorprendere i propri clienti con una nuova e variegata gamma di prodotti per le festività natalizie.
In termini di visitatori, il calo del 10% riflette le attuali difficoltà del mercato. Tuttavia, ci sono state notevoli differenze nei profili degli acquirenti. Mentre il comportamento dei retailer, con visite in calo del 12%, riflette il contesto turbolento in cui operano, in particolare in Europa, i progettisti e i professionisti del settore HoReCa stanno mostrando un rinnovato interesse, con 16.500 visite a questa edizione della Fiera. Anche la mappatura dei visitatori rivela indicatori positivi per le aziende, con una crescita significativa del numero di visitatori provenienti dall’India (+16%), mentre Stati Uniti, Medio Oriente e Corea che rimangono allo stesso livello di settembre 2023. Questo dimostra l’interesse all’evento di progettisti, così come di negozi di lusso e premium all’attiva ricerca di novità e fonti di ispirazione. Belgio, Italia e Germania sono stati i principali Paesi di provenienza dei visitatori europei.
Infine, molti espositori hanno notato la qualità e le nuove prospettive dei partecipanti, non ultimi alcuni buyer che hanno confermato budget di acquisto consistenti.
53 923 visitatori
75 091 visite
152 Paesi
33 718 visitatori francesi
20 205 visitatori internazionali
Belgio: 2 896
Italia: 1 956
Germania: 1 479
Regno Unito: 1 335
Paesi Bassi: 1 398
Spagna: 1 165
Stati Uniti: 1 068
Svizzera: 891
India: 523
Italia: 131
Belgio: 123
Paesi Bassi: 119
Germania: 113
Spagna: 90
Regno Unito: 83
Danimarca: 68
Corea: 39
2302 aziende
615 nuove aziende
63 Paesi
968 aziende francesi
1334 aziende internazionali
Maison&Objet è la Fiera annuale in due sessioni complementari a conferma della propria singolarità. I prossimi appuntamenti: 16-20 gennaio e dal 4-8 settembre 2025.