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Maison&Objet

4 Gennaio 2025

Maison&Objet Paris chiude i battenti di un’edizione autunnale che evidenzia la nuova struttura organizzativa per i suoi due saloni annuali. Una transizione che rafforza ulteriormente il DNA del principale salone BtoB francese dedicato al mercato della decorazione, del lifestyle e del design.

 

Nonostante un contesto economico e politico difficile, sia in Francia che a livello internazionale, Maison&Objet ha offerto un’importante selezione ed un’ampia offerta francese ed internazionale di nuovi prodotti ed ispirazione, presupposti distintivi del salone, che quest’anno celebra il suo 30° anniversario. Un’edizione snella che ha attratto a Parigi quasi 54.000 professionisti, nell’atmosfera festosa della Paris Design Week, evento dedicato alla creatività e che anima la capitale al ritmo del design. In termini di espositori, la Fiera ha presentato nei suoi padiglioni circa 2.300 aziende, con un calo del 14% rispetto a settembre 2023, in gran parte attribuibile alla “pubblicità negativa” dei Giochi Olimpici, che ha portato alcune aziende a non prendere parte a questa sessione.

L’evento ha mantenuto la sua forte vocazione internazionale, con il 58% circa degli espositori provenienti dall‘estero ed il 27% di nuovi espositori mantenendo la promessa di offrire a negozi, grandi magazzini e boutique indipendenti la possibilità di sorprendere i propri clienti con una nuova e variegata gamma di prodotti per le festività natalizie.

In termini di visitatori, il calo del 10% riflette le attuali difficoltà del mercato. Tuttavia, ci sono state notevoli differenze nei profili degli acquirenti. Mentre il comportamento dei retailer, con visite in calo del 12%, riflette il contesto turbolento in cui operano, in particolare in Europa, i progettisti e i professionisti del settore HoReCa stanno mostrando un rinnovato interesse, con 16.500 visite a questa edizione della Fiera. Anche la mappatura dei visitatori rivela indicatori positivi per le aziende, con una crescita significativa del numero di visitatori provenienti dall’India (+16%), mentre Stati Uniti, Medio Oriente e Corea che rimangono allo stesso livello di settembre 2023. Questo dimostra l’interesse all’evento di progettisti, così come di negozi di lusso e premium all’attiva ricerca di novità e fonti di ispirazione. Belgio, Italia e Germania sono stati i principali Paesi di provenienza dei visitatori europei.

Infine, molti espositori hanno notato la qualità e le nuove prospettive dei partecipanti, non ultimi alcuni buyer che hanno confermato budget di acquisto consistenti.

 

Visitatori

53 923 visitatori

75 091 visite

152 Paesi

33 718 visitatori francesi

20 205 visitatori internazionali

 

Principali paesi di provenienza (Francia esclusa)

Belgio: 2 896

Italia: 1 956

Germania: 1 479

Regno Unito: 1 335

Paesi Bassi: 1 398

Spagna: 1 165

Stati Uniti: 1 068

Svizzera: 891

India: 523

 

Le migliori Aziende per Paese (Francia esclusa)

Italia: 131

Belgio: 123

Paesi Bassi: 119

Germania: 113

Spagna: 90

Regno Unito: 83

Danimarca: 68

Corea: 39

 

Le aziende in numeri

2302 aziende

615 nuove aziende

63 Paesi

968 aziende francesi

1334 aziende internazionali

 

Maison&Objet è la Fiera annuale in due sessioni complementari a conferma della propria singolarità. I prossimi appuntamenti: 16-20 gennaio e dal 4-8 settembre 2025.

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