Luca Nichetto nasce a Venezia nel 1976, dove le sue doti artistiche vengono ispirate dalla celebre arte vetraria muranese, coltivata anche dai suoi familiari. Il suo percorso inizia con la vendita di alcuni progetti alle aziende locali durante le vacanze scolastiche per poi proseguire con gli studi all’Istituto Statale d’Arte e il conseguimento, nel 1998, della Laurea in Disegno Industriale presso lo IUAV, Istituto Universitario di Architettura di Venezia. L’anno successivo inizia a lavorare con la vetreria Salviati di Murano e in breve tempo assume il ruolo di designer di prodotto e consulente per Foscarini, azienda specializzata nel settore dell’illuminotecnica.
Nel 2006, anno decisivo per la sua carriera, fonda il suo primo studio a Venezia e cinque anni dopo dà un’ulteriore svolta alla propria attività professionale trasferendosi a Stoccolma, in Svezia, dove si crea una famiglia e apre il secondo studio, sintesi tra il gusto italiano e lo spirito svedese orientato alla modernità e alla sostenibilità. Nel corso degli anni Luca Nichetto ha collaborato con diversi brand di design internazionali come art director, guadagnandosi la reputazione di designer multidisciplinare. Ha tenuto conferenze e seminari in diverse università, compresa l’esperienza come docente di design allo IUAV, e ha partecipato come giurato a molteplici concorsi internazionali di design.
Le sue opere sono spesso presenti in prestigiose esposizioni di respiro internazionale e oggetto di mostre retrospettive in città come Londra, New York e Pechino. La meticolosa ricerca e l’innovazione che contraddistinguono ogni suo progetto sono valse a Luca Nichetto numerosi riconoscimenti internazionali nell’ambito del design, che spaziano dai prodotti, agli accessori e complementi d’arredo fino all’architettura, agli allestimenti espositivi e al branding.
Jefferson, design by Luca Nichetto, 2019
Easy Peasy, design by Luca Nichetto, 2020
Aile, design by Luca Nichetto, 2021