Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Lombardo: rebranding per un’identità ancora più decisa

20 Marzo 2023

La forma è sostanza: quando un’azienda sceglie di affrontare un percorso di rebranding, significa che avverte l’esigenza di dare concretezza al processo di trasformazione che sta vivendo e desidera affermare la sua unicità e la sua identità.

Lombardo, azienda illuminotecnica con sede a Villongo in provincia di Bergamo, protagonista in questi anni di un processo di forte crescita ed evoluzione, ha scelto di raccontarsi con un nuovo logo ed un video di presentazione per sottolineare ulteriormente i suoi valori ed il modo in cui si pone e desidera essere riconosciuta sul mercato.

“Il rebranding non è semplicemente individuare una nuova forma grafica, più moderna ed originale, per il proprio marchio. Significa compiere un viaggio dentro la propria identità, alla ricerca delle proprie radici e dei propri valori. È individuare l’originalità della propria proposta per approdare ad una nuova “idea di sé” che sappia rispecchiare i mutamenti in corso e proponga orizzonti di senso e valori contingenti”, afferma Italo Belussi, CEO di Lombardo.

Semplicità e dinamismo: è all’insegna di questi due valori che va letto il rebranding di Lombardo. Semplice non vuol dire facile, anzi. Vuol dire libero da tutto ciò che non è necessario, non appesantito da inutili complessità e ridondanze. Significa ridurre all’essenziale processi, tecnologie, prodotti e forme che rappresentano uno degli obiettivi di Lombardo: coniugare tecnologia, eleganza e semplicità per offrire sempre soluzioni performati.

Ad esprimere efficacemente questo concetto sono le molteplici scelte stilistiche che vi compaiono. A cominciare da quella di utilizzare come logotipo il proprio nome, impreziosito da un punto rosso finale, che definisce, amplifica e dà forza al nome, oltre a distinguere l’essenza e la forza identitaria del brand. Completa il nuovo logo il claim “Everyday light”, che rappresenta una vera dichiarazione di intenti sull’impegno dell’azienda, ma anche l’orizzonte della mission aziendale: essere come la luce in costante divenire e sempre in movimento, alla ricerca delle tecnologie, dei materiali e delle soluzioni migliori.

Disponibilità, ascolto, connessione sono i valori che emergono anche dal nuovo video di presentazione aziendale, che rappresenta con originalità lo spirito di squadra e l’affidabilità di Lombardo: un’azienda che ha un’organizzazione strutturata ma lineare e diretta, grazie anche al suo team estremamente giovane e motivato, in cui i “problemi sono opportunità” e “tutti sono soluzioni”.

(Visited 142 times, 24 visits today)

Articoli correlati: