La progettazione illuminotecnica di AD Dal Pozzo
Nella filosofia di AD Dal Pozzo, luce e ombra sono due facce della stessa medaglia, essenziali entrambe a creare chiaroscuri che definiscono un’atmosfera accogliente ma anche dal forte impatto visivo. La progettazione illuminotecnica viene curata dal Project Department di AD Dal Pozzo, l’ufficio del Gruppo composto da architetti e interior designer che collaborano continuativamente con i migliori brand di illuminazione. Il Project Department sa come combinare le più belle lampade di design al corretto utilizzo della luce per definire le condizioni ideali di estetica e comfort, in ambienti sia indoor che outdoor. Ma ecco alcuni progetti…
Un ufficio bello, sano e green. È la realizzazione di AD Dal Pozzo per l’headquarter di Velux Italia alle porte di Verona. Un ambiente lavorativo di design e salutare, che migliora la qualità della vita, anche grazie alla giusta illuminazione. Gli ambienti sono illuminati dalle lampade iconiche di Davide Groppi mai utilizzate a parete, ma sempre sospese o freestanding, per via delle originali superfici oblique dell’headquarter, che aiutano a far penetrare anche la luce naturale grazie alla numerosa presenza degli iconici serramenti prodotti dall’azienda Velux.
Un ristorante di design moderno, rinnovato dai progettisti di AD Dal Pozzo a livello spaziale e percettivo. Una volta superate le porte in vetro dell’atrio, la sala accoglie i commensali, facendo loro assaporare un arredamento moderno colorato e naturale, che riempie lo spirito. I tavoli sono di diverse dimensioni e separati visivamente dalle lampade di Vibia, scelte per evocare la natura e creare una selva di nastri che definisce i percorsi interni. Il momento di convivialità della cena diventa un’esperienza di bellezza, grazie a linee distintive, materiali ricercati, illuminazione customizzata, come nel caso dei LED nascosti nei listelli di legno del soffitto.
Una villa realizzata sui Colli Berici, dall’architettura lineare e marcata. Le scelte progettuali dei professionisti di AD Dal Pozzo rendono l.a villa un luogo che regala relax a qualunque ora del giorno. Anche le scelte illuminotecniche sono finalizzate a questo obiettivo, esaltando i volumi architettonici e l’ampio outdoor, compreso di piscina. Il prospetto che dà sulla piscina è costituito da grandi vetrate. Anche dall’esterno si vede come il living è collegato alla zona relax del piano superiore attraverso una scala da cui si gode un panorama mozzafiato. Sulla doppia altezza è protagonista un’illuminazione di grande impatto visivo costituita dalle sette lampade a sospensione di Moooi che scendono dal soffitto fino al piano terra.