Gli ultimi trend e le evoluzioni più interessanti in ambito LED lighting
Come si sta muovendo il mercato dell’illuminazione in Italia e quale ruolo ha Digimax all’interno di questo mercato?
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da profonde variazioni e sfide a livello di mercato; il picco di richieste visto tra il 2021 e 2022 ha generato notevoli anomalie a livello internazionale creando problemi di shortage. Il 2023 ha visto un ridimensionamento del mercato conseguente all’overstock dei magazzini che ci ha consegnato un 2024 meno altalenante. In questo periodo Digimax ha investito nell’integrazione dei prodotti su varie linee secondo gli standard più moderni e innovativi, attraverso un servizio di consulenza professionale nella scelta del miglior prodotto. Se il mondo della distribuzione elettrica ed elettronica risulta in continua evoluzione, Digimax si propone come distributore a valore aggiunto nel settore dell’Illuminazione Professionale grazie al know-how e alle competenze acquisite in oltre 25 anni di attività. Il profilo aziendale di Digimax è dunque molto chiaro e definito: intendiamo dare un impatto positivo alle attività quotidiane dei nostri clienti attraverso una consulenza rapida e dettagliata principalmente sul mondo dei driver LED, strisce e barre LED, sistemi di gestione luce e componenti (COB, lenti etc.) in un processo di continua innovazione e un servizio di logistica integrata e di informatizzazione di alto livello.
Che cosa caratterizza il mercato della distribuzione elettronica italiano oggi e che cosa consente a un distributore di essere competitivo su questo mercato?
Essere competitivo per un distributore significa offrire un valore aggiunto percepibile da parte del cliente finale che si traduce nell’accompagnarlo nella scelta strategica del prodotto, offrendo contenuti innovativi differenzianti nei confronti della concorrenza. In questi ultimi anni ci sono state inoltre evoluzioni importanti a livello di certificazione europee (ERP) che hanno valorizzato ancor di più la scelta dei prodotti stessi per la vendita su tutti i territori europei ed internazionali. A questo si aggiunge il forte focus su logistica e disponibilità dei prodotti, trainati da un crescente livello di informatizzazione e digitalizzazione non solo della distribuzione ma anche delle esperienze di acquisto.
Che tipo di servizi offrite a chi acquista componenti da Digimax?
Digimax offre un ventaglio di servizi al cliente finale quali:
Supply Chain 4.0: gestione stock a magazzino e spedizioni veloci: Comparto logistica con l’obiettivo di garantire al cliente servizi pronti e consegne rapide, con un’area di magazzino di oltre 3.200mq altamente automatizzato in grado di gestire oltre 15.000 prodotti a stock e più di 150 spedizioni al giorno in tutta Italia.
Laboratori Tecnici e di Progettazione: Laboratorio tecnico specializzato in assemblaggi, riparazioni e test di burn-in specifici, corredati di report di collaudo. Digimax LAB pensato per i clienti e per lo sviluppo di progetti, test e soluzioni Smart Lighting e IoT con il supporto degli specialisti Digimax.
Supporto Commerciale e Marketing: Supporto per richieste di disponibilità, informazioni tecnico-normative e quotazioni con il nostro staff tecnico-commerciale e i referenti commerciali presenti nel territorio nazionale, assieme al nostro contributo per attività promozionali ed espositive presso la vostra realtà.
Corsi di formazione: Digimax, attraverso il suo team di Product Manager Lighting, dal 2023 è diventata centro di formazione Casambi per l’Italia, oltre che offrire formazione specifica su altri standard quali Dali, Dmx, Protopixel.
Personalizzazione di Offerte e Comunicazioni: Comunicazioni via e-mail personalizzate sugli aggiornamenti delle giacenze di prodotti a stock, sulla riallocazione di prodotti in esubero o in obsolescenza, comunicazioni di nuove promozioni e offerte, notifiche di nuovi arrivi e prodotti sui settori di interesse.
Che cosa rappresenta il comparto dell’illuminazione LED per Digimax? Quali sono i marchi da voi rappresentati?
Digimax lavora in sinergia con i migliori produttori internazionali tra cui Mean Well, Eaglerise e Snappy per driver LED e driver LED slim, Colors per strisce LED e neon, e Citizen per i COB, con l’obiettivo di proporre i prodotti più innovativi e tecnologici in ambito retail, professionale e residenziale. Una menzione importante va a Dalcnet, azienda del gruppo specializzata nello sviluppo di soluzioni per il controllo evoluto della luce made in Italy, attraverso l’utilizzo di protocolli come DMX, DALI, KNX, Protopixel e Casambi. Il team Digimax fornisce un supporto consulenziale al cliente nelle fasi di progettazione, produzione e personalizzazione di numerosi prodotti e soluzioni nell’illuminazione LED sempre più innovative e performanti.
Come nasce e si sviluppa un progetto di illuminazione? Potete fare esempi di progetti particolarmente innovativi?
I progetti di illuminazione nascono assieme a partner diversi come produttori o integratori che necessitano di personalizzare o integrare tecnologie e hardware all’interno di prodotti fisici o impianti di illuminazione. Interessante è stata l’iniziativa sull’esposizione di arte contemporanea Rhizoma dell’artista Josh Rowell a cui abbiamo abbinato le soluzioni Digimax dedicate all’illuminazione professionale alle opere proposte dall’artista sull’associazione tra Natura ed Internet. Digimax è un’azienda specializzata nella consulenza e nella proposta di soluzioni di illuminazione professionale innovative e per mantenere fede alla propria visione ha recentemente realizzato un nuovo progetto di illuminazione per la sede operativa di Altavilla Vicentina. Il progetto è stato realizzato grazie alla consulenza specializzata dei product manager del team lighting, attraverso i prodotti più innovativi proposti da Digimax per il mercato LED italiano.
Fonti:
Installazione d’arte contemporanea Rhizoma