Nel 2018 a Cremona, situata nel sud della Lombardia, è stato avviato un progetto di riqualificazione dell’intera rete d’illuminazione pubblica, con l’obiettivo di sostituire progressivamente 12.516 apparecchi fuori norma o tecnologicamente obsoleti. L’intervento, che puntava a dotare la città di una rete moderna con tecnologia a LED, ha consentito di ridurre dopo un solo anno i consumi energetici del 61%, contribuendo a raggiungere gli obiettivi ambientali fissati dall’Amministrazione.
Tra i prodotti scelti per riqualificare la rete d’illuminazione c’è anche il Flat Link di Cariboni, un apparecchio per l’illuminazione urbana disegnato dall’architetto Silvio De Ponte che offre un’ampia scelta di combinazioni di sorgenti, ottiche e modalità d’installazione. Un unico corpo illuminante in grado di soddisfare contemporaneamente tutti gli obiettivi richiesti dal progetto:
I nuovi corpi illuminanti a LED hanno consentito al Comune sia di adeguarsi alla normativa regionale sull’inquinamento luminoso, eliminando la dispersione di luce pubblica verso l’alto, sia di migliorare l’efficienza energetica. Le ottiche scelte hanno permesso di illuminare in modo omogeneo carreggiate e marciapiedi, garantendo la circolazione in sicurezza di veicoli e pedoni. Parte integrante dell’intervento è stata la realizzazione dell’impianto di illuminazione della nuova pista ciclabile che collega Cremona con il quartiere di Cavatigozzi. Lungo il tratto della pista sono stati installati 63 pali curvi con altrettanti corpi illuminanti Flat Link Lato Palo a 38 W, collocati ad un’altezza di 6,5 m e ad una distanza intermedia di circa 37 m.