Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Light 2025: la Polonia ospita i protagonisti mondiali dell’illuminazione

19 Dicembre 2024

La 32ma edizione si terrà a Varsavia dal 12 al 14 marzo 2025

 

Con una delle economie in più rapida crescita in Europa, la Polonia si sta affermando come un mercato strategico sempre più rilevante per l’industria europea dell’illuminazione. Questo è confermato non solo dalle prospettive di crescita del valore dell’industria edile polacca, di cui i produttori di illuminazione sono i beneficiari, ma anche dalla presenza di aziende provenienti da tutta Europa ai più importanti eventi di settore in Polonia. La Fiera Internazionale LIGHT 2025, che si terrà a Varsavia, capitale della Polonia, dal 12 al 14 marzo 2025, è l’evento chiave del settore nell’Europa Centrale e Orientale, che attira, tra gli altri, aziende provenienti dal Regno Unito, dalla Germania e dall’Italia, che desiderano rafforzare la propria posizione in uno dei mercati della UE in più dinamico sviluppo, nonché stabilire relazioni commerciali internazionali.

Ma cosa spinge le aziende europee dell’illuminazione a guardare verso la Vistola?

Un’economia stabile e un ampio mercato interno rendono la Polonia un obiettivo di espansione molto interessante per le aziende straniere. Inoltre, la Commissione europea ha sbloccato i fondi del Piano di ricostruzione nazionale, in base al quale la Polonia riceverà più di 340 miliardi di PLN (76 miliardi di euro) dalla Politica di coesione per il periodo 2021-2027. Rappresenta il più ampio stanziamento per la politica di coesione tra tutti i paesi dell’Unione Europea. I fondi sono suddivisi tra programmi nazionali e regionali. L’economia polacca ha subito un rallentamento nel 2023, ma si prevede che riprenda slancio nel 2024 e 2025.

– Con una popolazione di oltre 38 milioni di persone, la Polonia sarà uno dei mercati più grandi d’Europa nei prossimi anni – commenta Marek Orłowski, commissario della Fiera Internazionale LIGHT 2025, che ogni anno riunisce produttori, distributori e clienti da tutta la regione.

 

Il ruolo degli investimenti edilizi nello sviluppo dell’illuminazione

Secondo le previsioni, nel 2024 la produzione edilizia polacca è aumentata del 5,6% rispetto al 2023 e raggiungere i 291,8 miliardi di PLN. Edifici residenziali, strutture commerciali, ampliamenti stradali – tutti questi investimenti richiedono sistemi di illuminazione moderni. Anche i moderni sistemi di illuminazione stanno diventando un prodotto ricercato grazie all’intenso sviluppo di costruzioni sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. I sistemi di illuminazione tecnologicamente avanzati ed efficienti dal punto di vista energetico sono una parte importante dell’offerta presentata dalle aziende europee in occasione della fiera LIGHT, ma anche un argomento ripreso durante le discussioni, i panel e i dibattiti della comunità internazionale di esperti che accompagna l’evento. Nel 2025, le tavole rotonde che accompagneranno la 32a Fiera Internazionale LIGHT vedranno la partecipazione di esperti internazionali, tra cui Roger Narboni – designer francese che ha introdotto il concetto di “Urbanistica della Luce” (Light Urbanism) e Niko Gentile – assistente alla Lund University, autore di “Daylight and Lighting under Nordic Sky”.

Parlando con i produttori, i distributori e i clienti europei che promuovono le loro offerte nell’ambito della Fiera LIGHT e che sono alla ricerca di soluzioni innovative e di contatti commerciali chiave, ci viene spiegato quanto il nostro territorio rappresenti una direzione strategica di espansione per loro. In Polonia, gli investimenti diretti esteri sono in crescita, gli investimenti in infrastrutture sono in aumento, il settore delle costruzioni si sta sviluppando, lo sviluppo sostenibile e l’efficienza energetica degli edifici stanno acquisendo importanza. Per le aziende tedesche, britanniche ed italiane, la presenza alla Fiera Internazionale LIGHT, che negli anni si è affermata come evento leader nella regione, è un passo importante per rafforzare ulteriormente la propria posizione sul mercato polacco ed europeo. Le fiere rappresentano un’occasione per presentare i prodotti su vasta scala, ma anche un’importante piattaforma di dialogo sui futuri sviluppi del settore, sulle sfide climatiche e un luogo ideale per instaurare relazioni commerciali a lungo termine ha dichiarato Marek Orłowski

La Fiera LIGHT è un evento annuale che fornisce una piattaforma per lo scambio di conoscenze ed esperienze tra esperti di tutto il mondo. Più di 400 espositori provenienti da paesi come Germania, Italia, Paesi Bassi, Algeria, Spagna, Cina e Repubblica Ceca, tra gli altri, si presentano ogni anno su 10.000 m2 di spazio espositivo. Gli stand offrono ai visitatori l’occasione di scoprire soluzioni di illuminazione all’avanguardia e dal design innovativo. L’evento è rivolto, tra gli altri, ad architetti, progettisti, sviluppatori, investitori, produttori, distributori, rappresentanti delle autorità locali, gestori di edifici e strutture, responsabili di investimenti industriali o di trasporto ed a tutti i professionisti alla ricerca di sistemi di illuminazione per applicazioni speciali. La Fiera LIGHT unisce tecnologia e arte d’avanguardia con un focus sulle competenze, offrendo formazione, workshop e seminari di alto livello. Ogni anno l’evento accoglie più di 10.000 visitatori, provenienti da oltre 30 Paesi del mondo, e più di 1.300 professionisti partecipano a corsi di formazione, workshop e conferenze.

 

LIGHT International Trade Show

(Visited 604 times, 25 visits today)

Articoli correlati: