La camera da letto è una delle stanze in cui trascorriamo la maggior parte del tempo e, anche se spesso ci dormiamo, è comunque un luogo essenziale, sia per il nostro piacere che per il nostro benessere. La zona notte dev’essere in primis un luogo rilassante, in cui l’illuminazione gioca un ruolo determinante per trasformare l’atmosfera e rendere l’ambiente accogliente sia di giorno che di notte. Uno spazio destinato al riposo e al relax, in cui si può scegliere, a seconda dello stile dell’arredo, di moltiplicare le fonti di luce così da poter scegliere quando illuminare l’intera stanza con uno chandelier o con una plafoniera, oppure con le lampade da tavolo sui comodini o ancora applique per illuminare quadri o specchi.
Montata a centro stanza, una sospensione in camera da letto come “Iglù” di Oriano Favaretto a 12+1 luci, composta di sfere di metallo sospese a mezz’aria, assicura una luce diffusa all’ambiente, filtrata dalle sue reti metalliche dorate. Per aggiungere atmosfera e anche per esigenze funzionali, conviene sempre abbinarla ad altre fonti luminose a luce diretta, come la sua piantana coordinata oppure la versione da tavolo.
Un’alternativa per la luce ai lati del letto consiste nell’usare piccole lampade sospese sopra il comodino, come nel caso di “Nappe” di Marco Zito ispirate ai pendenti delle tende, con le decorative frange in metallo, oppure le geometrie sfaccettate di “Timeo” di Omri Revesz in lamiera d’ottone. Se si prediligono le applique a lati del letto, la scelta può cadere sulla poetica “Ribbon” di Oriano Favaretto, composta da lastre di vetro trasparente cinte da un telaio in metallo, che diffonde la luce sia verso l’alto che verso il basso, oppure sulla ipnotica “Horo” circolare di Pierre Gonalons, qui nella rilassante variante in vetro prismato blu incastonato in una struttura circolare in ottone spazzolato.
Le collezioni contemporanee del catalogo “Dimore” di Masiero si declinano in tante tipologie, così da poter arredare camere da letto di casa o di contesti hospitality con lo stesso modello declinato in ogni variante.