Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Lampade da tavolo come sofisticate ed eleganti sculture di luce

2 Aprile 2025

Barovier&Toso presenta un vasto catalogo di lampade da tavolo in vetro soffiato di Murano (Cristallo Veneziano)

 

Espressione di molteplici personalità, i diversi design sono modulati per ogni occasione e in grado di integrarsi sia in ambienti classici che in contesti moderni e contemporanei. Diffondendo una luce soffusa, queste lampade arricchiscono lo spazio circostante, creando angoli caldi e accoglienti.

Tra le opere più iconiche a catalogo troviamo Camparino, Ercole, Gallia e Padma, disegnate internamente da Barovier&Toso; la lampada Veronese, design di Umberto Riva; Perseus, design di Marcel Wanders; e le lampade Grace e Opéra, design di Philippe Nigro.

 

Opéra Design Philippe Nigro

Ispirata all’Opéra Garnier, si distingue per il suo carattere eclettico e decorativo, espresso da commistioni stilistiche e da uno spiccato equilibrio compositivo. I richiami ad una certa sontuosità barocca sono smorzati da aspetti più minimali e contemporanei, a favore di un connubio delicato ed armonioso. La sfida progettuale era quella di valorizzare maestria artigianale ed heritage dell’azienda, da oltre sette secoli custode dell’arte del vetro. Frutto di questo lavoro creativo è un design senza tempo, elegante, ricco ma non ridondante, dalla personalità diretta ed incisiva.

 

Ercole

Ispirata a un’idea originale di Ercole Barovier risalente agli anni ’40 del Novecento e realizzata con l’allora innovativa tecnica del “rostrato”, questa lampada da tavolo è disponibile in due dimensioni differenti: la più grande è provvista di sorgente luminosa anche all’interno della base, con accensione separata.

 

Padma

Collezione disegnata per esprimere armonia, sintesi tra le parti, sinergia tra contrasti. L’ampolla esterna presenta un design molto pulito, ottenuto con un’unica soffiata e una graduale sfumatura di colore, risultato di un sapiente gesto artigianale. Gli altri elementi, invece, finemente lavorati con la tipica tecnica muranese delle costolature, hanno delle forme complesse e sofisticate.

 

Veronese Design Umberto Riva

Un vaso di cristallo attraversato da un raggio di luce nel famoso quadro di Paolo Veronese che rappresenta l’Annunciazione. A questo si ispirano le linee purissime di questo oggetto riletto in chiave moderna e di grande eleganza. Con la sua luce diffusa e avvolgente questa lampada si inserisce indifferentemente sia in ambienti classici che in arredamenti moderni e contemporanei rendendoli unici ed esclusivi.

 

Camparino

Camparino è una lampada da tavolo wireless elegante e raffinata che racchiude passato e presente in un unico elemento di dimensioni ridotte: da un lato interpreta la tradizione muranese utilizzando la tecnica del “rostrato”, dall’altro sintetizza l’idea di modernità impiegando un sistema di alimentazione a batteria al litio ricaricabile, che la rende trasportabile ovunque.

 

Barovier&Toso

(Visited 6 times, 6 visits today)

Articoli correlati: