Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

La storia rivive in un design ritagliato nella luce

3 Settembre 2020

Buzzi & Buzzi illumina una villa del Seicento in Austria

Buzzi & Buzzi, azienda lombarda tra i leader nel settore dell’illuminazione architetturale, è conosciuta per un elevato livello di performance di prodotto e un design distintivo, minimal ed elegante in ogni singolo dettaglio. Per un’importante ristrutturazione di una villa del Seicento in Austria, Buzzi & Buzzi ha collaborato con il design lab SUPERFUTUREDESIGN*, studio di architetti italiano con sede a Dubai. Insieme, i creativi delle due aziende hanno ideato un progetto che parte dalla luce come criterio che determina ogni scelta progettuale. L’edificio di circa 2.000 mq, costruito nel Seicento si staglia in un ampio parco di 30.000 mq; adibito a monastero nella prima metà del XVII secolo, si trasforma in una dimora di diversi casati a partire dal secolo successivo. La ristrutturazione, conservando l’eccezionale impronta storica, ha saputo coniugare il design all’avanguardia con la natura centenaria dell’edificio, creando assoluto equilibrio.

Il progetto ha previsto scelte impiantistiche all’avanguardia, dove gli accenti luminosi di Buzzi & Buzzi disegnano percorsi ad hoc, calibrando con maestria l’intensità luminosa naturale con quella artificiale per un risultato adeguato allo spazio abitativo. Lo stile pulito e le forme sinuose dei luminaire impreziosiscono e valorizzano il progetto, strutturandone i volumi. Lampade recessed, in rilievo oppure a sospensione: Buzzi & Buzzi sfoggia il massimo dell’estetica, implementata secondo le specifiche e peculiari esigenze dei committenti. La scelta del progetto illuminotecnico prende in considerazione gli effetti scenici raggiungibili grazie a soluzioni di luce dalla presenza e dal design singolari, come quelle a incasso e a scomparsa totale. Dalla forma ovoidale, Eggy è realizzato in AirCoral®, materiale eco-attivo, antinquinante, antibatterico e fotocatalitico, in grado di migliorare la qualità della vita di chi abita gli spazi in cui viene installato. Il prodotto a LED emette un’illuminazione discreta, ben distribuita nell’area bagno a partire dal foro di emissione ovoidale con sorgente retrocessa e un fascio inclinato di 40°.

Buzzz, esagono dalla geometria tagliente e fascio asimmetrico inclinato a 70°, anch’esso in AirCoral®, illumina i disimpegni e le ampie aree living in modo pieno e avvolgente, regalando una luminosità intensa ma discreta. Le sue forme particolari sono l’elemento che distingue i soffitti, rendendo la luce sinonimo di home decor. Anche Argia, installato nell’area soggiorno, ha una presenza particolare: sottraendo una parte della parete, crea una rientranza luminosa perfettamente rotonda, lasciando la sorgente in vista. La sua luce morbida, che non abbaglia, è ideale per una delle zone più frequentate della casa. Genius e Twin Genius, prodotti “geniali” a partire della loro forma, sono collocati a soffitto. Con un fascio di luce inclinato a 90°, i punti luce “singolo” e “doppio” generano coni luminosi dal volume netto. Nefi, un altro incasso dalla forma pura e semplice, quella di un quadrato, determina gli equilibri dello spazio; è dotato di un vetro satinato per un’armoniosa diffusione della luce. Altra soluzione recessa dal forte impatto estetico è Lentil, un piccolo ovale che cattura l’attenzione: un segnapasso con parabola wall-washer che sfuma la luce, foro di emissione bombato e fascio inclinato di 45° che diventa un piccolo protagonista degli spazi dalle dimensioni ridotte, come le scale della villa.

A contrastare l’estetica curvilinea di Lentil ci sono Blade e Ghost, rettangoli luminosi dall’effetto slim recessi nei livelli inferiori delle pareti. Con parabola wall-washer, essi modellano le superfici e gli ambienti grazie a una luce decorativa diffusa, ma non per questo meno performante. Non potevano mancare soluzioni luminose a sospensione per un interior design unico. Zen, nella sua presenza spettacolare, è una lampada in AirCoral® con LED 30W ad altissima efficienza che impreziosisce gli ambienti dining con una linea di luce di soli 26 mm dall’effetto soffuso. Funnel, un altro dettaglio di design per la contemporanea villa, brilla nella sua estetica minimalista. Questo “imbuto” di luce, dall’estro elegante e pulito, valorizza il dining con raffinata semplicità. L’installazione a sospensione è possibile tramite un cavo in silicone trasparente regolabile per una lunghezza max di 2 m, mentre il raggio emesso si diffonde a 24° per un fascio pieno e diretto. Elemento decorativo delle pareti nelle stanze padronali, Ellisse è installato in posizione centrale a superficie per creare una luce ben distribuita su tutta l’area. Restituendo un effetto di luce indiretta, Ellisse si fonde armonicamente con il design grazie a una finitura liscia in AirCoral® e un appeal semplice ma grazioso. Valo, un apparecchio da appoggio, è un cubo luminoso. Collocato a pavimento, esso diventa un funzionale accessorio per l’interior, proiettando il fascio verso l’alto. La temperatura colore 3000 K regala un tocco accogliente all’ambiente.

Infine, i proiettori X1 e Q1, compatti ma efficienti, caratterizzati rigorosamente da finitura bianca come ogni altro prodotto scelto per il progetto, sono installati a nudo per permettere di creare scenari luminosi con la massima discrezione. Posizionati sulle travi, modalità installativa ideale per accentuare gli elementi lignei delle capriate strutturali, i faretti producono un’illuminazione sia diretta che indiretta per valorizzare la struttura del soffitto, mentre il fascio emesso è dimmerabile secondo l’output desiderato al momento. Rhino, similmente, è un prodotto versatile e funzionale: struttura a incasso con faretto estraibile e orientabile di circa 360°.

Con sorgenti LED a potenza adatta per uso residenziale, i proiettori firmati Buzzi & Buzzi emettono fasci di luce puntuale e precisa, formando un pattern luminoso che rende il luogo vivibile al massimo. Le multiple proposte Buzzi & Buzzi si integrano perfettamente nel progetto, mettendo a punto la perfetta sinergia tra conservazione dello spazio dal valore storico e valorizzazione dello stesso tramite sistemi raffinati. I materiali esclusivi, i dettagli all’avanguardia e l’estetica fine, insieme, tracciano e danno vita a concetti di luce inediti, creati ad hoc per mettere in evidenza la storia dell’edificio con il dovuto rispetto, senza trascurare l’innovazione.

 

BUZZI & BUZZI

(Visited 214 times, 18 visits today)

Articoli correlati: