Perché distinguere tra luce indoor e luce outdoor quando è possibile unirle in un’unica soluzione senza alcun compromesso? Buzzi & Buzzi, azienda italiana specializzata nella realizzazione di apparecchi illuminotecnici che combinano tecnologia e design, risponde alla necessità di un dialogo continuo tra interni ed esterni sviluppando il progetto illuminotecnico distintivo per una villa di lusso in nord Italia.
Villa Sofia, abitazione privata di recente realizzazione immersa nell’esclusivo contesto del Bogogno Golf Resort, oasi di eccellenza nei pressi delle bellezze naturalistiche del Lago Maggiore in provincia di Novara, stupisce al primo sguardo per l’essenzialità delle linee che ne definiscono i volumi scultorei e gli ampi spazi. Un’architettura dal sapore moderno e sofisticato, dove il total white delle superfici assume un mood caldo e accogliente grazie alla luce, che qui si manifesta in una duplice forma: quella naturale, ricavata dal lato della villa completamente vetrato che si affaccia sul verde del parco, e quella artificiale, studiata per valorizzare gli spazi interni ed esterni della struttura senza soluzione di continuità.
La volontà della committenza era chiara: dare vita a un progetto di luce al contempo essenziale e sofisticato, nel pieno rispetto del minimalismo formale della villa. Requisiti che hanno trovato piena corrispondenza nel concept di luce di Buzzi & Buzzi, da oltre trent’anni specializzata nello sviluppo e nella produzione di prodotti a scomparsa pressoché totale e dagli ingombri sempre più ridotti, dove è la luce la vera protagonista. L’intero progetto è stato realizzato implementando, in tutti gli ambienti, la linea di prodotti che meglio di tutte esprime la rilevanza ingegneristica e di design del brand: la famiglia GENIUS. GENIUS è uno dei prodotti più rappresentativi dell’ampio catalogo Buzzi & Buzzi: una vasta gamma di faretti ad incasso totale, installabili nei soffitti di cartongesso o laterizio anche in presenza di spessori ridotti, assicurando straordinari effetti di scomparsa totale, una luminosità sorprendente in ogni ambiente in cui vengono installati e un’estrema facilità di manutenzione. Una linea “geniale”, capace di integrarsi alla perfezione con gli spazi di Villa Sofia, grazie a caratteristiche uniche nel panorama illuminotecnico. Perfettamente integrati nei soffitti dei tre livelli di cui si compone la villa, i GENIUS si distinguono per la capacità della loro sorgente LED di “sprigionare” un’elevata quantità di luce – 8,5 W di potenza e 1.000 lumen di flusso luminoso – a fronte di un foro di emissione di soli 20 mm di diametro.
Nel progetto di Villa Sofia, gli apparecchi GENIUS stupiscono due volte: da accesi, per via dell’inaspettata potenza (sufficiente ad illuminare qualsiasi punto dell’abitazione con il giusto livello di comfort), e da spenti, grazie alle dimensioni ultra compatte che li fanno letteralmente mimetizzare nei soffitti della struttura. Il merito della loro discrezione va anche alla totale verniciabilità di AirCoral®, il materiale brevettato che costituisce il corpo visibile dei faretti GENIUS. Fiore all’occhiello della produzione Buzzi & Buzzi, AirCoral® non solo è completamente personalizzabile con qualsiasi tipo di vernice o finitura superficiale ma è anche in grado di purificare l’aria circostante attraverso un’azione antibatterica e catalitica (esercitata anche in assenza di luce) che riduce gli effetti nocivi dei principali agenti inquinanti rendendo gli ambienti più salubri.
Assicurare la continuità visiva degli spazi interni con quelli esterni era una delle priorità del progetto. Con GENIUS, il continuum di luce tra l’open space del soggiorno e la grande terrazza esterna è reso possibile dalla versione stagna GENIUS IP65. Le specifiche sono le medesime degli altri membri della famiglia GENIUS, con la sostanziale differenza della resistenza ad acqua e polvere testimoniata dalla certificazione IP65. Il corpo di Genius IP65 è in Coral WaterOut®, altro materiale brevettato Buzzi & Buzzi che si rivela l’ideale per installazioni in presenza di ambienti particolarmente impegnativi per quanto riguarda la presenza di umidità e/o agenti corrosivi. L’effetto idrorepellente rimane inalterato nel tempo, aggiungendo una importante caratteristica alle già elevate prestazioni di GENIUS.
Tra le specifiche innovative dei GENIUS spicca, infine, l’estrema facilità di gestione in caso di manutenzione: grazie al meccanismo push-pull, la parte elettrica del prodotto è estraibile direttamente dal foro luce con un semplice gesto della mano, semplificando al massimo l’eventuale estrazione e la sostituzione della sorgente LED. Le dimensioni estremamente ridotte di GENIUS hanno assicurato ai lighting designer un’estrema libertà nel definire la posizione di ogni singolo faretto. Ciò ha permesso alla luce di seguire fedelmente le linee sinuose e organiche dei soffitti dell’abitazione, creando movimento e continuità tra le diverse zone di Villa Sofia con un’illuminazione sempre funzionale ed al contempo scenografica.
Qualità, performance, versatilità e discreta eleganza: le soluzioni illuminotecniche firmate Buzzi & Buzzi si rivolgono espressamente ad architetti, progettisti e lighting designer che nel brand italiano possono trovare un eccellente partner per la definizione e la realizzazione di tutti quei progetti di illuminazione in ambito residenziale, horeca o retail che richiedono un’illuminazione efficace con un’estetica discreta e d’impatto. L’affascinante progetto di Villa Sofia ne è la dimostrazione.
Photo credits: Michétta Creative