Casa delle Lampadine è uno studio di progettazione illuminotecnica e uno spazio espositivo polifunzionale dedicato ai grandi brand di luci e di design con sede a Torino in via Vincenzo Gioberti 38 e Milano in via Melzo 12. Da quasi cent’anni è il punto di riferimento nel campo della luce per progetti sartoriali studiati in base alle esigenze dei professionisti e dei clienti privati, sia in Italia che all’estero.
Grazie a un team composto da 4 lighting designer e spinto dalla passione per il mondo dell’illuminazione, Casa delle Lampadine offre consulenze personalizzate e mirate a valorizzare gli ambienti interni ed esterni. Con un fitto calendario di attività, da workshop a visite alle aziende madri, dalle collaborazioni in showroom all’accoglienza nel Lighting Hub, Casa delle Lampadine ha saputo creare un luogo dedicato a interior e architetti. I nomi legati ai più importanti premi internazionali di design animano lo showroom espositivo; una “boutique della luce” che valorizza gli ambienti e simula le diverse progettazioni illuminotecniche.
Progetto realizzato per la pasticceria “Galleria Iginio Massari” nel cuore del centro storico di Torino in Piazza C.L.N. L’attenzione particolare all’illuminazione e l’uso sapiente dei materiali creano un’atmosfera distintiva. Le luci soffuse, gli specchi e gli ottoni richiamano l’eleganza dei caffè storici della città, reinterpretati in una chiave contemporanea. Le velette curve contribuiscono a definire le funzioni degli spazi, mentre le superfici specchianti amplificano il contesto, creando un affascinante gioco di riflessi.
Si tratta di un progetto dove stile rustico e rigore industriale si uniscono grazie alla maestria dell’architetto Elda Zanigaro. La Bellotta, importante residenza privata situata in un suggestivo contesto rurale, ha recentemente completato il suo progetto di ristrutturazione che ha sapientemente fuso il calore rustico di una cascina con il rigore industriale di uno spazio open space. Luce, spazio e connessione con l’esterno sono stati gli elementi chiave di questa trasformazione, che ha reso gli ambienti unici e pieni di fascino, creando un’atmosfera unica e suggestiva. Le lampade scelte per illuminare gli spazi de La Bellotta sono state selezionate con cura per integrarsi perfettamente con lo stile e l’ambiente.
Si tratta di un complesso fortificato, fatto riedificare da Casa savoia nel XIX secolo, sulla rocca che sovrasta il borgo di Bard, in Valle D’Aosta. Il progetto illuminotecnico consiste nella creazione di un sentiero illuminato che possa guidare i visitatori durante le ore più buie, senza però invadere la bellezza architettonica della struttura.