Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

La “Casa della Saggezza”, il nuovo capitolo luminoso di Francesconi

13 Dicembre 2021

L’azienda bresciana illumina la piscina di House of Wisdom, la biblioteca di Sharjah by Foster + Partners

 

House of Wisdom, letteralmente “Casa della saggezza”, è il nuovo iconico hub culturale di Sharjah, negli Emirati Arabi, progettato per celebrare la nomina UNESCO nel 2019 della città in qualità di Capitale Mondiale del Libro. La biblioteca e tutta l’area hanno assunto un ruolo cruciale, diventando un centro comunitario per l’apprendimento, il fulcro della ricerca e dell’innovazione degli Emirati, in ottica di promozione della conoscenza e della lettura.

House of Wisdom ridefinisce il concetto di biblioteca, inteso non solo come “casa per i libri” ma un luogo di creazione di idee, di scambi di culture, per dilettanti e professionisti, per giovani e meno giovani. Ispirata all’originale House of Wisdom di Baghdad e progettata dallo studio britannico Foster + Partners, la struttura occupa una superficie di 12.000 mq e si sviluppa su due livelli. Il grande tetto che poggia su un volume rettilineo e trasparente, si affaccia a sbalzo su tutti i lati dell’edificio con una sporgenza di 15 metri e ombreggia le facciate per gran parte della giornata, mentre gli schermi in alluminio filtrano il sole al tramonto. Al suo interno la biblioteca ospita 105.000 libri e dispone di aree studio, spazi polivalenti e grandi aule completamente attrezzate per conferenze, eventi e mostre tenuti da aziende e professionisti, oltre a una caffetteria e uno spazio educativo per bambini, l’archivio e un’area di lettura con servizi all’avanguardia, come la macchina “espresso” per stampa e rilegatura di libri su richiesta.

L’architettura dall’estetica minimale e dedita alla cura del dettaglio ben si sposa con il paesaggio esterno che circonda House of Wisdom. Un grande giardino all’aperto, che accoglie i visitatori, è diviso in due sezioni: lungo il lato sud vi è il giardino giapponese e un parco giochi per bambini; a nord invece, un giardino di cactus più formale e geometricamente strutturato è stato pensato per ospitare la grande opera di arte pubblica The Scroll dello scultore britannico Gerry Judah, ossia una spirale che si snoda verso il cielo e che interpreta in forma contemporanea gli antichi rotoli arabi.

Una piscina riflettente arricchita da maestose fontane illuminata da Francesconi Architectural Light completa il panorama: per l’occasione sono stati scelti i prodotti a LED da incasso FLEA MINI a immersione, in acciaio INOX 316L, IP68, a 3000K, con ottica a fascio stretto 10° e potenza 2,2W, i quali creano particolari effetti scenografici a pelo d’acqua, piccoli punti di luce che come preziosi gioielli impreziosiscono la superficie. Funzionale e decorativa, la luce illumina la piscina con effetti d’accento ma allo stesso tempo crea scene luminose ed eleganti. Le dimensioni ultra compatte di FLEA MINI e le possibili combinazioni di ottiche rendono questo prodotto adatto ad ogni tipo di applicazione.

 

FRANCESCONI ARCHITECTURAL LIGHT

(Visited 155 times, 24 visits today)

Articoli correlati: