Il Salone del Mobile.Milano inaugura a New York il primo di tre grandi eventi internazionali
Un omaggio al design italiano a cura di Ferruccio Laviani nel cuore di New York, con 23 brand del Made in Italy e un calendario di talk dedicati alla cultura del progetto. Parte così il nuovo viaggio per il mondo del Salone del Mobile. Prossime tappe: un’installazione site-specific a Shanghai per la settimana dell’arte e la collezione del SaloneSatellite a Hong Kong.
Il Salone del Mobile.Milano ha inaugurato l’installazione “Italian Design: from Classic to Contemporary” a cura di Ferruccio Laviani, allestita fino al 29 settembre presso il flagship store newyorchese di Bloomingdale’s. L’evento – a cui ha partecipato tutta la design community locale – è un omaggio alla cultura italiana del progetto, reso ancora più vibrante dal programma di talk, “Conversations about Italian design”, a cura di Annalisa Rosso.
Parte così, dagli Stati Uniti, il programma di eventi internazionali 2024/2025 del Salone del Mobile.Milano, fatto di grandi eventi, incontri e conferenze in cui si metteranno in luce i contenuti, i protagonisti e gli aspetti unici della Manifestazione.
Gli USA sono il terzo mercato di destinazione delle esportazioni della Filiera Legno-Arredo italiana, che nei primi quattro mesi di quest’anno ha registrato una variazione positiva del +5,2% per un valore pari a 663,6 M€ (fonte: Centro Studi Federlegno Arredo Eventi, dati gennaio-aprile 2024, variazione % su gennaio-aprile 2023) . Negli USA, la reputazione del Made in Italy, e dei prodotti di design in particolare, è ottima e un ruolo cruciale è rivestito dai canali di distribuzione − negozi monomarca e specializzati, studi di architettura design e ingegneria, società di costruzione. Gli Stati Uniti sono un luogo di sperimentazione, un mercato di riferimento per il settore del contract e dei grandi progetti sia in ambito residenziale sia in quello dell’hospitality, a cui le imprese del design italiano guardano sempre con grande interesse.
Il progetto “Italian Design: from Classic to Contemporary”, curato dall’architetto Ferruccio Laviani, che si è ispirato all’immaginario e ai lavori di Giorgio de Chirico, Mario Ceroli e Achille Castiglioni, si snoda nel reparto Home/Furnishing di Bloomingsdale’s, al sesto piano dello store, e mette in scena una selezione di pezzi del design italiano, tra icone e nuove proposte, presenti nei cataloghi di 23 marchi espositori emblema del valore della produzione italiana d’arredo – Artemide, Edra, Flexform, Flou, Foscarini, Frigerio, Gallotti&Radice, Gessi, Kartell, Lema, Living Divani, Minotti, Molteni&C, Oluce, Porro, Riva 1920, Scavolini, Sigma L2, Tacchini, Technogym, Turri, Villari, Visionnaire.