A seguito della recente acquisizione di un nuovo hangar di 2.000 mq annesso al polo creativo, produttivo e logistico di Slamp alle porte di Roma, il Direttore Generale – nonché Direttore Artistico – Luca Mazza ha ridisegnato completamente lo showroom aziendale, trasformandolo in un padiglione espositivo esperienziale per celebrare le più recenti collezioni del brand di illuminazione decorativa di design e le sue più iconiche produzioni.
Circondato da ampi corridoi con quinte nere, che concorrono a restituire allo spettatore teatralità e drammaticità, al centro del padiglione svetta l’architettura blu cobalto disegnata da Mazza, la cui cifra stilistica è caratterizzata dall’uso di geometrie ricche di simbologia e giochi di prospettive inattese e affascinanti. 8 arcate di 4 metri di altezza circondano l’architettura di pianta quadrata offrendo una prospettiva ammaliante, mentre l’accennata rotondità dell’ingresso avvolge lo spettatore in un abbraccio invitandolo con delicatezza verso il cuore dello spazio.
Proprio lì Mazza ha ricreato per lo spettatore un caleidoscopio su pianta circolare in cui addentrarsi quasi a perdita d’occhio sconfinando in una voluta specchiata a 6 metri di altezza dove, in un rincorrersi di luce e riflessi, sono installati a cascata concentrica 87 moduli della collezione Hugo. Un esempio pragmatico delle capacità allestitive di Slamp che, sempre di più, strizza l’occhio al mondo del progetto con una rara flessibilità progettuale e produttiva grazie alla gestione in-house di ricerca, sviluppo e manifattura.
“Unveil and Reveal” – questo il titolo dell’installazione – è visitabile su appuntamento fino a dicembre 2021, quando l’attuale costellazione di prodotto lascerà spazio alle nuove collezioni in lancio a gennaio 2022.