Insieme all’Association of the German Furniture Industry (VDM) ed alla German Furniture and Kitchen Retailers Association (BVDM), Koelnmesse ha deciso di saltare l’edizione gennaio 2025 di imm cologne
La decisione è stata presa a seguito di intense discussioni in merito alle difficoltà attualmente affrontate dall’industria del mobile – in particolare in Germania – e per offrire alle parti coinvolte la possibilità di collaborare con Koelnmesse allo sviluppo di un futuro nuovo e più fattibile formato fieristico. L’iniziativa è stata presa principalmente poiché vista la scarsa domanda interna, i produttori di mobili tedeschi si trovano attualmente in una situazione difficile, vedendosi costretti ad un’inevitabile revisione dei costi. Secondo gli ultimi dati del settore VDM, nel 2023 l’intero mercato ha registrato un calo significativo del fatturato, così come nei primi sei mesi del 2024. Si è segnata una diminuzione del 9,7% per i mobili in generale e dell’11,2% per i mobili imbottiti. Anche il numero di dipendenti e aziende sta diminuendo.
“Siamo estremamente dispiaciuti di dover rinunciare ad imm, ma questo è un passo necessario e giusto”, afferma il presidente di VDM Leo Lübke. “Come molti altri settori, anche il mercato dell’arredamento è cambiato notevolmente negli ultimi anni, portando ad una minor partecipazione alle Fiere. Purtroppo, la situazione attuale sta costringendo molte aziende a cambiare rotta. Come settore, stiamo lavorando intensamente con Koelnmesse allo sviluppo di nuovi concept su misura per i singoli segmenti dell’arredamento. In qualità di più grande nazione europea per il mobile, abbiamo fiducia nelle nostre principali Fiere di settore e crediamo nell’esperienza del comparto arredamento della sede di Colonia”.
Il presidente di BVDM, Markus Meyer, è d’accordo: “Capisco la decisione di saltare l’edizione del prossimo gennaio e mi rammarica che le aziende non abbiano dato un sostegno più forte alla loro Fiera internazionale di punta. imm Colonia è da decenni un importante luogo d’incontro per gli operatori del settore. Prendendoci una pausa l’anno prossimo, non solo perderemo una piattaforma importante in termini di innovazione, ma anche un importante palcoscenico verso il mercato internazionale. Tutte le parti interessate hanno ora il compito urgente di riunirsi e trovare soluzioni comuni. Ora più che mai, dobbiamo concentrarci sulla sicurezza e sul consolidamento della nostra posizione. Il settore ha bisogno di una piattaforma forte come imm Colonia per riorganizzarsi e ritrovare la propria redditività”.
Anche il Chairman di Koelnmesse guarda al futuro: “Mettere in pausa imm Colonia in questo particolare momento è una decisione logica, considerata la situazione in cui si trova attualmente il settore”, afferma Gerald Böse. “È stata una decisione estremamente difficile, tuttavia inevitabile per dimostrare forte considerazione nei confronti dei nostri clienti internazionali. A causa della pandemia, imm Colonia non si è svolta per tre anni consecutivi. Questa mancanza di continuità, unita all’attuale contesto economico, rende impossibile per noi – in qualità di organizzatori di eventi – garantire a Colonia nel gennaio 2025 un’offerta allettante per espositori e rivenditori. La nostra intenzione, tuttavia, è di tornare ad offrire all’industria del mobile un palcoscenico internazionale in Germania”.