Illuminare uno stabilimento produttivo è un compito apparentemente semplice, ma che in realtà, può nascondere problematiche molto difficili da risolvere e che emergono solamente ad installazione avvenuta. Nei paragrafi successivi cercheremo di districarci nel mondo LED identificando le principali sorgenti di possibili problematiche che a lungo termine possono portare ad una forte riduzione del risparmio economico in interventi di sostituzione di lampade esistenti e, in molti casi, anche all’aumento di non-conformitá in fase di produzione dovute ad una bassa qualitá della illuminazione. Nelle foto potete notare il risultato di un progetto illuminotecnico realizzato in collaborazione con Businness Solutions srl nello stabilimento di un grande Gruppo industriale di produzione elettrodomestici con centinaia di addetti per ogni reparto in provincia di Verona, Veneto.
Il LED, a differenza del Neon o delle lampade Alogene, si degrada esponenzialmente all’aumentare della temperatura. Il che significa che una lampada in metallo dissipa meglio la temperatura rispetto ad una lampada in plastica. Occorre tuttavia precisare che, molte volte le giunzioni stesse tra un componente ed un altro in metallo aggiungono resistenze termiche alle vie di propagazione del calore. Dopo anni di studi termici, Novaprecisio® ha sviluppato una lampada tramite una fusione unica senza giunzioni. Il LED viene saldato in ambiente controllato in Azoto privo di aria con Argento anziché stagno al fine di garantire la conducibilitá sia termica che elettrica migliore in assoluto. Questo fa si che le caratteristiche illuminotecniche iniziali, dichiarate sulla scheda tecnica del prodotto, si mantengano nel tempo con un tasso di perdita di efficienza molto basso.
Il LED, come ogni dispositivo elettronico, dissipa energia in forma di calore. Molti produttori si preoccupano di come dissipare questo calore nel modo piú efficiente possibile. Dopo anni di ricerca alla Novaprecisio® abbiamo trovato il modo di convertire una parte di questa energia in energia elettrica reimmettendola nel circuito di alimentazione del LED sotto forma di una tensione in continua, in grado di facilitare la generazione di luce del semiconduttore con un risparmio di circa il 10% e con un conseguente efficientamento del LED. Questo escamotage industriale ha dato modo ai prodotti Novaprecisio® di distinguersi sul mercato sia come affidabilitá sia come efficienza.
Questa tecnologia, mediante una polarizzazione variabile della giunzione a semiconduttore del LED, consente di mantenere fredda la giunzione di emissione dei fotoni e far si che l’emissione di luce avvenga nel miglior modo possibile. Una polarizzazione non corretta comporta l’emissione di luce con una qualitá bassa, il che comporta un forte fastidio misto abbagliamento, non quantificabile con un normale luxmetro. Questo puó portare ad un aumento delle non-conformitá in fase di produzione.
La doppia guarnizione di tenuta é molto importante anche in indoor in quanto evita ai pm10 di entrare all’interno dell’ottica e quindi di degradare sia la qualitá della luce, sia l’efficienza della lampada.
In un ambiente di lavoro é importante avere una luce avvolgente in quanto deve illuminare bene, non solo i banchi di lavoro, ma anche le scaffalature, ed ogni ambiente dove i pezzi vengono creati, assemblati e imballati. Una luce avvolgente é in grado di facilitare l’operaio nel suo lavoro e quindi ridurne i possibili errori. Una corretta illuminazione é l’investimento minore che un’azienda puó fare ma anche quello con il tempo di ammortamento sicuramente piú breve.