Alvisi Kirimoto con Studio Gemma ha scelto iGuzzini come partner per la luce del nuovo hub del polo universitario LUISS Guido Carli nel quartiere Parioli di Roma
L’intervento di Kirimoto e Studio Gemma completa gli spazi universitari con la costruzione di un nuovo edificio didattico che si sviluppa su due livelli, per una superficie totale di 1.500 mq. «L’edificio è una scatola di legno sollevata da terra in dialogo con la natura» racconta Massimo Alvisi di Alvisi Kirimoto. «Il progetto nasce dall’idea di sollevare il volume per metterlo in connessione diretta con le chiome degli alberi, liberando il più possibile il piano terra. Il piano terra ospita l’ingresso, un’aula e i servizi, mentre il piano superiore accoglie al suo interno un anfiteatro e due aule.»
Fra i pannelli acustici sospesi che definiscono il controsoffitto dell’anfiteatro sono installati i proiettori Palco con Ø 62 mm ed ottica flood per una illuminazione diretta diffusa ed omogenea, mentre nelle due aule la luce generale è assicurata dal sistema lineare flessibile IN60. Una scala a rampe incrociate collega internamente i due livelli tramite uno spazio a doppia altezza, mentre una scala esterna connette il primo piano con il piano terra.
Durante le ore serali, Laser orientabili a incasso con ottica wide flood generano un’illuminazione diffusa e omogenea. Il piano terra, visibilmente arretrato, sottolinea la leggerezza del volume superiore e crea uno spazio aperto e coperto al tempo stesso, che durante la notte è illuminato da Underscore inOut installati fra le lamelle in legno del soffitto. Tutte le aree all’aperto invece sono state attrezzate e organizzate per offrire infinite possibilità di aggregazione e grande flessibilità nell’uso: l’illuminazione per questi spazi è affidata ad apparecchi su palo Twilight Bilbao con ottica simmetrica, disposti lungo i viali.
Ispirato a principi di progettazione sostenibile e realizzato in materiali naturali, l’edificio ha ottenuto la certificazione LEED Platinum.