Nel corso del 2023 Ivars S.p.A. ha presentato numerosi componenti rispettando la sua miglior tradizione fatta di versatilità e adattabilità
Ivars, azienda di Vestone (BS), ha creato nuovi prodotti destinati ai più disparati utilizzi nel settore della componentistica per ufficio. Partendo da Pasha, sedile dal carattere innovativo e destinato a sedute Executive e Directional. Risponde alle esigenze dell’ambiente Office e fa del comfort la propria caratteristica principale. Pasha è dedicato a sedute d’eccellenza: non è un semplice sedile, ma un componente che fa la differenza. Il carattere innovativo di Pasha risiede nella particolare attenzione data al sottosedile: un’apposita sede permette di fissare il meccanismo alla seduta nascondendolo in parte e alleggerendo così l’impatto estetico per garantire un risultato ottimale sia dal punto di vista del design che della funzionalità. Il sottosedile può essere tappezzato, abbinandolo a tutti i tipi di tessuti: un risultato che offre eleganza e continuità di rivestimento grazie anche a una pratica cornice aggiuntiva che permette di nascondere il fissaggio della tappezzeria. Pasha, disponibile nella finitura nera, assicura il massimo comfort grazie anche alle dimensioni ampie e generose.
Per quanto riguarda i meccanismi il 2023 ha visto come protagonista A20, un autopesante Synchron, disponibile anche con traslatore. Caratterizzato da un’escursione di 70 mm, è dotato di molle a compressione che garantiscono un movimento fluido ma stabile. Contraddistinto da un design compatto, è compatibile con tante soluzioni di seduta. In questo modo il cliente può assemblare la propria sedia come preferisce, ottenendo il massimo della personalizzazione e dell’originalità. Passando ai braccioli, ben due soluzioni sono state presentate nel corso dell’anno: la prima è la famiglia Shuttle, braccioli prodotti in Italia e disponibili in tre versioni: 1D, 2D e 3D, a seconda dei movimenti.
Shuttle è inclinato e soddisfa ogni tipo di esigenza Office, frutto di un lavoro di ricerca e innovazione dell’Ufficio R&D di Ivars che ha mirato ad un prodotto di design con forme lineari e pulite. Disponibile nella classica finitura in nylon nero, offre numerosi plus tra cui un comodo soft pad e la compatibilità con le staffe IB02 e IB02A che danno vita a una regolazione laterale nella versione 4D.
Un altro bracciolo dal design unico ed originale è Anchor: completamente realizzato in alluminio e contraddistinto da un look lineare ed elegante, può essere assemblato in entrambe le direzioni e si presta a completare sedie di alta gamma come l’omonima seduta realizzata per uso direzionale. Anchor rappresenta l’offerta top level di Ivars, un prodotto distintivo e ricercato.
Nel settore delle basi per sedute, Ivars ha presentato Qatar, caratterizzata da razze sottili ed eleganti e disponibile in due varianti: la versione 4 razze ø700 per ambienti Contract, che rappresenta una grande novità rispetto alla tradizione delle basi in alluminio, e quella a 5 razze ø720 adatta ad ambienti Office. Le sue linee snelle e sottili la rendono un ottimo compromesso tra design e funzionalità e, nella versione 4 razze, si presenta interamente in nylon andando a posizionarsi su sedute di tipo contract, soft seating e poltrone. Lo stesso tipo di stile viene mantenuto anche nella versione 5 razze, la prima base dal diametro 720 mm utile e funzionale in situazioni in cui la stabilità della seduta è fondamentale.
Infine, una delle novità più interessanti del 2023 è Unique, il portagiacca, interamente in plastica, compatibile con molte sedute Ivars. Può essere montato allo schienale anche in presenza del poggiatesta, grazie a degli adattatori dedicati, e conferisce uno stile particolarmente ricercato alla seduta. L’estetica minimal lo rende versatile sia per ambienti classici che moderni, e per diverse tipologie di sedute.
Tutti i nuovi componenti proposti da Ivars segnano un momento di grande creatività da parte dell’azienda e aprono le porte a un nuovo anno ancora ricco di idee, proposte e soluzioni d’arredo originali. Ivars non si ferma mai: con la stessa spinta che ha caratterizzato la sua storia sinora affronterà questo 2024 proponendo tante novità.