Nella collezione Eclectic di Brass Brothers & Co. è la natura che ispira: tavolini e lampade poggiano su gambi di bamboo o di rosa canina; civette, carapaci di tartaruga, corni, serpenti e aironi sono i protagonisti di lampade e applique che ricordano affascinanti paludi esotiche e complementi ispirati alla flora e alla fauna di casa nostra.
L’ottone, spesso micro-fusioni, fusioni a cera persa o in terra, viene lavorato in modo da creare superfici dall’aspetto ruvido e irregolare che rispecchino l’imperfetta unicità degli elementi della natura. Gambi ricoperti di corteccia e spine diventano strutture e bracci per le lampade da tavolo, mentre i rami spogli ed i frutti maturi d’autunno del carrubo, sono protagonisti dell’omonimo lampadario e dell’applique.
Sensualità e stile elegante caratterizzano le forme eclettiche di questa linea che sposa il gusto esotico e l’attenzione ai dettagli di lusso di moderne atmosfere a tema jungle. La natura si replica in manufatti unici nella versione più naturale dell’ottone e nelle lavorazioni più ardite.
Nuova nata della collezione è la linea di lampade HORTUS disegnata dalla designer Cecilia Pantaleo. Milanese d’adozione. è nata a Roma, dove è rimasta fino a 23 anni, poi ha vissuto a New York, Londra e Hong Kong. Estimatrice della bellezza dello stile camouflage e animalier ha studiato disegno industriale ed ama il processo creativo più di ogni altra cosa: ha lavorato al Moma, ha disegnato gadget, lampade (molte), scatole (abbastanza), organizzato eventi e ha disegnato una piccola collezione di abbigliamento italo-indiana.
“Il progetto HORTUS è nato quando ho scoperto che inserire le piante, anche di grandi dimensioni, in un progetto di interior dona una particolare forza vitale all’ambiente. In molte città, si sa, lo spazio esterno e i giardini sono davvero limitati, dunque non c’è da meravigliarsi se sempre più gente tende a circondarsi di piante da interno per creare l’effetto natura. Non avendo il pollice verde ed odiando le piante finte”, ci racconta Cecilia, “mi è venuta l’idea di riprendere il concetto delle lampade che andavano di moda negli anni 70, quelle con foglie, fiori e colori poco realistici o quelle di bronzo o vetro bellissime ma anch’esse non adatte a quello che era il mio scopo: quello di dare vita e luce ad un ambiente con qualcosa che davvero aggiungesse un tocco di verde natura all’artificio dell’elettricità.
Dall’idea ai prototipi il passo non è stato così breve in quanto ho fatto fatica a trovare qualcuno che avesse la capacità e gli strumenti per dare vita al mio progetto. In questo percorso ho incontrato Simone e Michelangelo, rispettivamente General Manager e direttore progetti speciali del Bronzetto, che mi hanno subito supportata. Con entusiasmo ci siamo avviati insieme verso questa magnifica collaborazione che ha dato vita a nuove bellissime lampade ed oggetti che poi hanno trovato la loro naturale collocazione nella collezione Eclectic di Brass Brothers & Co.”
L’Heliconia, la Monstera ed i ciuffi di Lemongrass sono le piante che hanno ispirato la linea e che stretti nelle spire di ottone – l’unico prezioso ornamento ma che comunque richiama la legatura di un mazzo di fiori e foglie – creano applique che sono vere e proprie piante luminose.
HORTUS 01 vaso ornamentale in ghisa con piccolo ciuffo di foglie di Lemongrass in ferro a taglio laser e decorazione manuale, base quadrata in ottone.
HORTUS 02 applique mazzo di foglie di Lemongrass in ferro a taglio laser e decorazione manuale, placca a muro e decorazione a spire circolari in ottone.
HORTUS 03 applique foglia di Heliconia in ferro a taglio laser e decorazione manuale, placca a muro e decorazione a spirale in ottone.
HORTUS 04 applique foglia di Monstera in ferro a taglio laser e decorazione manuale, placca a muro e decorazione a spirale in ottone.
HORTUS 05 applique foglia di Palma in ferro a taglio laser e decorazione manuale, placca a muro e decorazione a spirale in ottone.