Ad oltre dieci anni dalla precedente rassegna fotografica autoriale dedicata alle collezioni storiche più riconosciute e distintive del brand, Flos lancia un nuovo contenuto visivo per celebrare la cultura del design delle proprie origini ed esaltarne l’essenza di straordinaria attualità
Flos è lieta di annunciare la produzione di una visual story originale, dalla forte carica creativa ed espressiva, dedicata ad alcune tra le lampade più amate e identificative dello storico brand italiano di illuminazione di design. Dal semplice ed essenziale titolo Icons, il nuovo esclusivo contenuto ha per protagonista una selezione di 12 lampade disegnate da grandi maestri del design, dalle origini del brand fino agli anni più recenti, che in virtù del ruolo iconico che hanno assunto nell’immaginario collettivo, possono a buona ragione definirsi icone.
Flos Icons: una visual story che vuole esprimere la contemporaneità e lo stile senza tempo del design di Flos. Nel rispetto delle attente scelte di comunicazione operate nel corso della sua storia, per la realizzazione di Icons Flos ha collaborato con professionisti d’eccellenza. Concepita e coordinata dalla Chief Creative Officer di Flos Barbara Corti, con la direzione artistica e graphic design di Omar Sosa di Apartamento Studios, la narrazione vuole raffigurare, negli splendidi scatti del visual artist catalano Daniel Riera, tutta l’essenza e il significato di contemporaneità che queste iconiche lampade di Flos sembrano rappresentare in modo perfetto.
“La volontà di pensare ad una rinnovata visual story per le nostre icone, ci ha costretto a pensare il perché fossero, dopo tanti anni, ancora contemporanee,” spiega Barbara Corti. “Lo abbiamo fatto fotografandole in architetture milanesi costruite tra gli anni ‘30 e gli anni ’60. Potrebbero essere sempre state lì o appena installate. In questa danza tra passato e futuro le abbiamo raccontate attraverso gestualità e prossemica di chi abita lo spazio, si muove, ci interagisce. Il design non viene indossato ma è un potente strumento intermediario tra noi e ciò che abitiamo. Le icone sono organi e strumenti di contemplazione del reale.”
Le lampade sono ritratte come protagoniste centrali all’interno di eleganti palazzi storici milanesi costruiti tra gli anni Trenta e i primi anni Sessanta. Dai materiali preziosi e dai dettagli unici di pavimenti, scale, pareti e soffitti degli interni, si riconoscono nomi importanti dell’architettura italiana, quali Renato Ferrari, Achille Luigi Ferraresi, Gio Ponti, Alberto Rosselli e Vito e Gustavo Latis. Dal dialogo tra la grande architettura di matrice italiana e il design industriale di maestri come Gino Sarfatti, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Tobia Scarpa, o i contemporanei Jasper Morrison e Michael Anastassiades, nasce così un gioco di linee e di geometrie in perfetta armonia, un’estasi di preziosità ed eleganza, che si traduce in immagini pure ed essenziali, potenti e raffinate, fortemente comunicative.
Concept and Creative Direction Apartamento Studios
Flos Creative Director Barbara Corti
Photography Daniel Riera