I due brand fondativi di Flos B&B Italia Group uniti nel progetto di decorazione e illuminazione dell’hospitality house del CONI a Parigi 2024. La Serie UP di Gaetano Pesce e Viscontea di Achille e Pier Giacomo Castiglioni tra le icone esposte.
Flos e B&B Italia, marchi storici di illuminazione e arredamento di design made in Italy, hanno partecipato al progetto Casa Italia Parigi 2024, che ha accolto gli atleti e i suoi ospiti in occasione dei XXXIII Giochi Olimpici.
Flos e B&B Italia, brand fondativi di Flos B&B Italia Group, tra i leader nel settore dell’arredamento d’alta gamma, hanno rappresentato l’eccellenza e la tradizione del design italiano nella cornice di Casa Italia Parigi 2024, per cui il CONI ha scelto Le Pré Catelan, un luogo simbolo dell’Olimpismo, una costruzione in stile Napoleone III immersa nel parco più vasto della città, il Bois de Boulogne, a pochi passi dagli Champs Élysées. I due marchi hanno partecipato per la prima volta a Casa Italia Parigi 2024, assieme ad altri brand di design e ad artisti italiani contemporanei, con le creazioni più iconiche, sia classiche che contemporanee, situate all’interno e all’esterno della location in un percorso scenografico ed emozionale che restituisce il gusto del bello squisitamente italiano.
B&B Italia, in qualità di Official Partner di Casa Italia Parigi 2024, ha partecipato all’allestimento delle zone living, lounge e outdoor con alcuni dei suoi prodotti più riconoscibili, che coniugano distintività, qualità, comfort e funzionalità e una sempre più irrinunciabile componente di sostenibilità, intrinseca agli arredi di design pensate per durare nel tempo. La Serie UP di Gaetano Pesce, il divano Camaleonda e le sedute Le Bambole di Mario Bellini, i tavoli Planck di Piero Lissoni, il tavolo Allure O’ e le sedie Flair O’ di Monica Armani, hanno arredato Casa Italia, sottolineando un forte dialogo, estetico e di senso, con il contesto e l’allestimento, attraverso la scelta di forme distintive, dei colori e delle materie. Il dialogo costante dei prodotti del marchio proseguiva nelle zone lounge esterne, dove i prodotti della collezione B&B Italia Outdoor, la visionaria linea di arredi per l’esterno del marchio fondata nel 2007, punteggiavano gli spazi verdi di Casa Italia. Le sedute Ribes di Antonio Citterio e Crinoline di Patricia Urquiola e i tavoli Borea di Piero Lissoni hanno accolto atleti e visitatori creando eleganti sinergie estetiche con i giardini de Le Pré Catelan.
Flos ha lavorato al progetto di illuminazione per Casa Italia in qualità di Official Supplier, con l’obiettivo di rendere la luce un elemento di valorizzazione delle opere artistiche e degli oggetti che impreziosivano l’allestimento dell’hospitality house italiana, contribuendo alla costruzione di un percorso espositivo e narrativo fruibile sia durante il giorno che nelle ore notturne. Tramite la luce, lo spazio è stato modellato in modo da creare gerarchie visive tra i preziosi elementi esposti, senza dimenticare le atmosfere necessarie per accompagnare i momenti celebrativi che hanno avuto luogo nella location.
Realizzato in collaborazione con Fabertechnica, laboratorio di innovazione tecnologica specializzato nel progetto della luce, con l’interior designer Bianca Patroni Griffi e con lo studio IT’S Architettura, il percorso di luce di Flos si avvaleva di alcune delle creazioni a sospensione più identificative del brand, fra cui i modelli storici in cocoon Taraxacum e Viscontea di Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Zeppelin di Marcel Wanders; in dialogo con modelli più recenti e senza tempo, come Glo-Ball di Jasper Morrison, Arrangements di Michael Anastassiades e le lampade da terra IC e Captain Flint, sempre di Anastassiades, e Bellhop Floor di Barber Osgerby.
Per gli spazi verdi esterni, sono stati selezionati eleganti modelli di lampade outdoor da terra che creano un dialogo armonioso e sofisticato con l’architettura del luogo, fra cui Captain Flint Outdoor e IC Outdoor, creazioni firmate Michael Anastassiades, con basi in materiali preziosi come travertino imperiale toscano e pietra lavica dalle pendici dell’Etna. Infine, Flos Architectural, la divisione del marchio dedicata all’illuminazione professionale per progetti su larga scala, ha dotato Casa Italia di sistemi e apparecchi dalle tecnologie innovative, tra cui il geniale The Tracking Magnet, un sistema brevettato, corredato da corpi illuminanti LED a fissaggio magnetico, in versione spot o lineari, per una luce funzionale, efficiente e al tempo stesso confortevole e non invasiva.
I due marchi si sono uniti per un progetto corale e condiviso, con l’obiettivo di esaltare l’eccellenza del panorama artistico e culturale del design italiano.
Da dicembre 2018, Flos e B&B Italia sono parte di Flos B&B Italia Group, un gruppo leader globale con un patrimonio culturale di origine europea, che raggruppa diversi marchi nel mondo dell’arredamento e dell’illuminazione di alta gamma. Guidato dalla purpose “We design for a beautiful life”, il Gruppo progetta per il pianeta, le persone e la cultura. Il Gruppo comprende FLOS, B&B Italia, Louis Poulsen, Maxalto, Arclinea, Azucena, FENDI Casa, Audo e Lumens.