L’edificio storico di fine ‘800 si trova nel cuore della Valle d’Itria, nel centro storico di Fasano in provincia di Brindisi, e ospita al piano terra tre locali comunicanti tra loro ma indipendenti, prima adibiti ad altra attività commerciale. Tre amici, uniti dalla stessa ardente passione per il campo della ristorazione e per la loro amata terra, decidono di investire in un progetto in cui credono fortemente, unendo le loro competenze maturate negli anni di esperienza in Italia e all’estero.
Una trattoria contemporanea che mira ad offrire un’esperienza emozionale, attraverso l’atmosfera, informale ma attenta ai dettagli, e una cucina tradizionale che rievoca attraverso i profumi i pranzi della domenica a casa dell’amata nonna. Il progetto di rinnovo ha modificato la distribuzione originale aprendo gli spazi alla luce, stravolto i percorsi, cambiato le percezioni sempre con grande attenzione a conservare gli elementi tipici architettonici.
In fase di demolizione sia i muri divisori che una parete in cartongesso sono stati eliminati al fine di ottenere uno spazio aperto, pronto per essere ridisegnato in funzione della nuova attività. I nuovi spazi, ora più fluidi e funzionali, garantiscono una continuità visiva tra gli ambienti, caratteristica fondamentale per la lettura dell’intero progetto. La cucina, separata da una vetrata, si apre sulla sala e sull’alcova aumentando la percezione dello spazio oltre che a creare suggestivi riflessi.
In fase di progettazione, per illuminare l’ambiente, sono state scelte le lampade a sospensione e applique Retrò della collezione Vintage di Ferroluce, azienda friulana che da tempo si è affermata sul mercato per le sue particolari lampade, ovvero proposte luminose in ceramica rivisitate in chiave moderna.
“Ardecuore” Trattoria Contemporanea
Luogo: Fasano (Italia)
Interior designer: Simona Mattia
Architetto: Marco De Ruosi
Foto di Elena Potenza
In collaborazione con: Forelsrl
Articoli: C984 – C665