Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Elk di Francesconi Architectural Light impreziosisce il Botanic Garden in Oman

4 Dicembre 2024

In Oman, a 35 chilometri dalla capitale Muscat, sorge un angolo verde nel deserto: si tratta di uno degli orti botanici più importanti e innovativi al mondo, l’Oman Botanic Garden. Con i suoi 420 ettari di estensione è il più grande, moderno ed innovativo giardino botanico di tutto il Medio Oriente, dove grazie alle tecnologie utilizzate, sono stati preservati habitat e biodiversità. Al suo interno si trovano un centro visitatori e strutture dedicate per attività educative e di ricerca. Fortemente voluto da Sua Maestà Sultan Qaboos bin Said Al Said con l’obiettivo di “celebrare e conservare la diversità botanica del Paese“, tale progetto è frutto di un lavoro sviluppato congiuntamente da tre nomi di punta a livello internazionale nel campo dell’ingegneria, dell’architettura e del paesaggio: Arup, Grimshaw e Haley Sharpe Design.

I bollard Elk di Francesconi Architectural Light, progettati dal designer Giorgio Biscaro, dalla struttura in cemento e con sistema di fissaggio in acciaio, sono stati disposti per illuminare i camminamenti che si immergono nel verde degli otto habitat naturali, la foresta Karheef e alcuni biomi. Realizzati in una versione custom con grado di protezione IP68, sorgente LED a 24V e predisposti per la gestione DALI, i bollard Elk sono ideali per essere installati in luoghi pubblici, aree verdi e per l’illuminazione di percorsi. Anche la totale assenza di abbagliamento e il rispetto dei limiti previsti dalle vigenti normative in ambito di inquinamento luminoso sono i suoi punti di forza della serie. Elk rappresenta nella forma e nei materiali una nuova soluzione progettuale nella quale il design e le altissime prestazioni meccaniche e di inalterabilità nel tempo dei materiali utilizzati si fondono e creano un progetto di assoluta originalità.

Giorgio Biscaro, parlando del prodotto, spiega: “ELK è un progetto altamente simbolico. La forma che si intravede nel prospetto frontale ha quasi un richiamo alle scritture nordiche e l’utilizzo del cemento avvicina il prodotto a un antico oggetto monolitico. Un design di ispirazione molto naturale ma allo stesso tempo formalmente artificiale, come testimoniano le raggiature morbide, quasi scavate dalle intemperie che fanno da contraltare a una costruzione rigida e dagli spigoli decisi.”

Francesconi Architectural Light è strutturata con una supply chain locale, ma propone progetti con una chiara e determinata visione globale.

 

Francesconi Architectural Light

(Visited 20 times, 20 visits today)

Articoli correlati: