Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Efficienza energetica, comfort e sostenibilità in un Resort nel cuore della Toscana

27 Giugno 2024

Nell’ADLER Spa Resort THERMAE, efficienza energetica, comfort e sostenibilità in una struttura che offre un’ospitalità senza confronti. Gli interruttori intelligenti di ABB insieme alla piattaforma ABB Ability™ Energy and Asset Manager consentono di effettuare il monitoraggio in tempo reale dei consumi della struttura, anche da remoto. Attraverso l’analisi dei consumi le strategie per l’efficienza energetica degli impianti dei resort possono essere implementati.

 

L’ADLER Spa Resort THERMAE sorge a Bagno Vignoni nella Val D’Orcia, in Toscana, sito culturale del Patrimonio Mondiale UNESCO. È in questi luoghi che è stato girato il film Il paziente inglese e le colline e i vigneti che si alternano a campi dorati, oltre ai caratteristici cipressi, hanno reso famoso nel mondo questo paesaggio. Le acque che sgorgano a Bagno Vignoni sgorgano ad una temperatura di 52° sono ricche di composti di zolfo e sostanze vulcaniche e hanno effetti curativi e depuranti conosciute sin dall’antichità.

L’ADLER Spa Resort THERMAE è un tutt’uno con il paesaggio collinoso circostante e offre ai clienti un centro termale che si estende su 1.000 m² di superfici interne ed esterne. La struttura è composta da un corpo centrale, che si affaccia sulla piscina termale interna ed esterna a 36°, a cui si aggiungono le ali con le camere per gli ospiti, il ristorante e il bar con ampia terrazza panoramica.

Il Resort utilizza una gran quantità di energia elettrica per alimentare tutti i servizi presenti come ha evidenziato Marco Bianchi, Energy Manager dell’ADLER Spa Resort THERMAE: “Il Resort necessita di molta energia e oltre a una fornitura in media tensione dispone anche un cogeneratore che produce energia elettrica utilizzando il calore generato per produrre acqua calda e vapore. Le utenze sono numerose e differenziate, si va dai gruppi di pompaggio a resistenze per garantire la produzione e distribuzione di acqua calda e vapore per le piscine e le saune, alle utenze classiche di una grande struttura ricettiva, come quelle delle cucine. A tutto questo si aggiungono la distribuzione elettrica nelle camere degli ospiti, l’impianto di illuminazione delle parti comuni e l’alimentazione di tutte le apparecchiature utilizzate nella Spa.”

Recentemente il Resort è stato oggetto di un rinnovamento della parte di distribuzione elettrica in bassa tensione. La realizzazione degli impianti è stata affidata alla ditta Severini Impianti di Abbadia San Salvatore in provincia di Siena, un’azienda che ha grande esperienza nella realizzazione di impianti evoluti per strutture ricettive. Per la distribuzione elettrica all’interno del Resort è stato installato un quadro generale realizzato con strutture System Pro E power, la soluzione di ABB per distribuzione in bassa tensione di grande potenza. Nel quadro sono installati interruttori Emax 2 e Tmax XT dotati di sganciatori Ekip Touch, che oltre a garantire protezione e selettività, permettono di comunicare i loro parametri di salute, e le informazioni di potenza, energia e qualità di rete al supervisore.  La digitalizzazione è stata portata anche alla distribuzione modulare tramite la soluzione System Pro M InSite.

Gianni Severini, titolare dell’azienda Severini Impianti, descrive così la realizzazione dell’impianto. “La nostra Azienda offre sempre le migliori tecnologie disponibili e per il resort, considerata la grande potenza installata, abbiamo proposto una soluzione per il monitoraggio della distribuzione elettrica basata sul sistema ABB AbilityTM Energy e Assets Manager di ABB. Grazie alla nostra esperienza nella realizzazione di impianti complessi sappiamo che oggi è possibile installare sistemi di monitoraggio che permettono di individuare strategie di efficientamento energetico particolarmente apprezzate dai clienti.”

I dispositivi di campo installati nel quadro dialogano costantemente con la piattaforma in cloud ABB Ability™ Energy and Asset Manager attraverso un gateway sicuro, comunicando preziose informazioni in tempo reale su stato, usura, energia e qualità di rete e mantenendoli al sicuro.

Tutto è stato pensato per offrire il massimo comfort ai clienti e anche per l’illuminazione si è fatto ricorso a una soluzione ABB. L’impianto di illuminazione è stato realizzato con un sistema bus a protocollo KNX con sensori di presenza e luminosità. Gli apparecchi di illuminazione sono connessi al sistema ABB i-bus  KNX e consentono la gestione e supervisione nelle differenti aree delle parti comuni dell’hotel attraverso un software di supervisione. La scelta della soluzione impiantistica è stata guidata dalla migliore combinazione tra sostenibilità, benessere per gli ospiti e controllo efficiente degli impianti, e tutto questo è stato possibile grazie alle soluzioni di ABB e alla collaborazione tra la ditta Severini Impianti e l’Energy Manager della struttura.

Grazie al sistema installato il personale tecnico del Resort è in grado di effettuare i controlli puntuali sui motori delle pompe e su tutte le apparecchiature asservite agli impianti di produzione di acqua e vapore. I tecnici della Severini Impianti, perfettamente formati sull’utilizzo della soluzione ABB, hanno trasferito al cliente il know-how per pianificare le procedure di manutenzione e programmarne gli interventi.

 

ABB

(Visited 78 times, 38 visits today)

Articoli correlati: