Catellani & Smith ha aperto lo scorso dicembre le porte del suo nuovo showroom nel cuore di Bergamo, uno spazio che non si propone solo come sala espositiva per la clientela, ma anche come luogo di incontro per architetti e addetti ai lavori.
Sviluppato su tre livelli, per un totale di circa 500 mq, il nuovo showroom di Catellani & Smith è stato progettato da Capponi General Contractor, che ha curato la distribuzione degli ambienti, e dall’interior designer Francesca Ravasio. Dall’esterno, lo showroom presenta vetrine box che creano una speciale configurazione geometrica con allestimenti che mostrano lampade per interni e creazioni dedicate all’illuminazione outdoor.
Filo conduttore per tutti box è il caratteristico background blu, scelto da Catellani & Smith come colore distintivo per la sua Brand Identity, che fa da sfondo alle lampade valorizzandone effetti luminosi e finiture. Entrando nel nuovo showroom, i visitatori sono accolti in un ampio open space dove gli ambienti sono stati sapientemente suddivisi per creare un’atmosfera più intima, quasi di “casa”, in grado di suscitare una sensazione di benessere per il visitatore, e in cui bellissime immagini in bianco e nero ricordano alcuni dei momenti più belli della storia di Catellani & Smith.
Punto centrale del piano è la zona reception, intorno alla quale si estendono un’accogliente zona living e una sala riunioni, visibile dalle due vetrine che affacciano sulla via principale. Il visitatore ha la possibilità di osservare da vicino dettagli, finiture e materiali delle lampade esposte, che vengono periodicamente aggiornate, in modo da mostrare lampade di serie, articoli o composizioni custom in diversi contesti e in modi sempre nuovi. Al piano superiore si trovano, invece, i nuovi uffici commerciali Italia, che dall’Headquarters di Villa di Serio, si trasferiscono nel nuovo showroom, in risposta alla crescita riscontrata nel mercato italiano. Al piano interrato, infine, si apre un ambiente in stile industrial riservato a eventi aziendali, a presentazioni in anteprima di nuove collezioni, a workshop di aggiornamento e formazione per i partner commerciali internazionali o a installazioni e mostre.