Rieditata da Axolight con elementi contemporanei nel rispetto filologico del disegno originale in occasione del 50° anniversario, l’iconica lampada dello Studio Gabetti e Isola debutta in una nuova veste morbida e colorata chiamata Bul-Bo Soft grazie alla collaborazione con l’azienda tessile Loro Piana
Nata tra il 1968 e il 1971 per illuminare gli ambienti del Centro Residenziale Olivetti di Ivrea, Bul-Bo è stata concepita come un oggetto ludico, divertente, quasi irriverente con la sua base in ecopelle, la cui forma ricorda un bulbo o una cipolla – come indicato dagli stessi architetti – che contiene granuli di marmo e consente di inclinare l’asta, facendole assumere posizioni diverse.
In alto una “bandiera” in alluminio con la sagoma dell’originaria lampadina a incandescenza, ora sostituita da una fonte LED. Un oggetto geniale e profondamente contemporaneo che Axolight e Loro Piana hanno pensato di proporre in una versione ancora più improntata al gioco, rivestendo la base in tessuto Altai di lana e cashmere in due differenti varianti cromatiche. La prima ha un color “naturale” con cuciture a contrasto color rosso caldo, la seconda invece è color rosso caldo con le cuciture tono su tono.
Nasce così Bul-Bo Soft, a sottolineare una delle caratteristiche principali del tessuto in cui è realizzata, la morbidezza. Intatta anche la funzionalità della lampada, studiata per garantire una perfetta illuminazione per diversi utilizzi, ottenibili cambiando l’inclinazione dell’asta – lampada la lettura, da lavoro per la scrivania o punto luce assimilabile a una sospensione – e ulteriormente migliorati dalla possibilità di posizionare autonomamente la sorgente LED.