Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Bricoday: nuova location e nuovo layout per l’evento clou per i professionisti del Fai da te

13 Marzo 2025

L’evento leader per i professionisti del Brico, Home e Garden si svolgerà a Fiera Milano Rho il 24 e 25 settembre 2025. 25.000 mq a disposizione di produttori, distributori e operatori di un settore che, solo in Italia, genera un fatturato di 13 miliardi di euro

 

Grande attesa per l’edizione n.17 di Bricoday, l’evento più importante e completo per i professionisti e le filiere produttive e distributive del fai da te (Brico, Home, Garden). La prossima edizione, in programma dal 24 al 25 settembre 2025, si terrà nei padiglioni 22 e 24 di FieraMilano Rho: 25.000 mq di superficie espositiva dedicata alle novità di un comparto che coinvolge e appassiona milioni di italiani e che vale oltre 13 miliardi di euro.

Bricoday, appuntamento leader in Italia – l’ultima edizione ha registrato 412 espositori, 9.100 visitatori di cui 2.900 buyer – per continuare la propria crescita si svolgerà a FieraMilano Rho “mantenendo lo stesso spirito che lo ha sempre caratterizzato”, sottolineano gli organizzatori. La nuova, prestigiosa location, coi suoi spazi permetterà “un layout espositivo più ordinato, coerente e proficuo: i settori Fai da te/Tecnico, Casa e Garden saranno riorganizzati per coerenza merceologica, così come i due saloni tematici dedicati all’illuminazione (Bricoday Luce) e al mondo dell’innovazione digitale (Bricoday Digital Village)”.

I percorsi per i visitatori saranno più chiari e immediati rispetto al passato, favorendo occasioni di incontro, opportunità di business e matchmaking tra espositori e visitatori. Non solo: l’esposizione sarà arricchita da incontri, convegni e meeting con esperti e analisti delle più importanti società di ricerca per approfondire i dossier più importanti del mondo del DIY e traguardare le nuove sfide del settore, dalla sostenibilità all’innovazione di prodotti e servizi, alle nuove soluzioni tecniche e tecnologiche proposte dalle aziende leader del comparto, all’efficacia dei diversi canali di vendita fisici e digitali, all’analisi delle richieste di un pubblico di consumatori sempre più ampio e segmentato.

La casa, in ogni declinazione e ambiente – dal bagno all’oggettistica, dalle pavimentazioni ai casalinghi, dal tessile alla decorazione, dalla manutenzione al comparto chimico, al piccolo elettrodomestico, al clima, alla pulizia – avrà ampio spazio, frutto di una crescita costante e sempre più evidente negli ultimi anni. All’interno del ‘mondo casa’ si terrà la quinta edizione del Bricoday Luce, area tematica in grande ascesa che registra da tempo il ‘tutto esaurito’ (illuminazione interni, esterni, smart lighting, luci decorative, lampadine…).

L’altro grande settore rappresentato sarà quello del fai da te/tecnico, dove legno (parquet, mensole, rivestimenti…), colori, edilizia, ferramenta (dalla minuteria all’antinfortunistica, dalle profilature alle serrature e così via), utensileria (utensili manuali, elettrici, accessoristica, aspiratori, compressori…), elettrico, accessori auto (batterie, lubrificanti, additivi, profumi, catene…) avranno a disposizione importanti aree espositive. Anche il comparto Garden godrà di nuovi spazi e visibilità per le proposte dedicate a giardini e terrazzi, con un’esposizione che varia dagli arredi, corredi e accessori per gli spazi esterni ai barbecue, dall’irrigazione alle piscine, dall’utensileria, ai macchinari e al pet, alle soluzioni per la cura e la manutenzione del verde e dei terreni.

Il Bricoday Digital Village offrirà invece una panoramica completa sul mondo delle soluzioni digitali e innovative per il retail: un settore in grande sviluppo, testimoniato anche dall’incremento delle aziende partecipanti all’ultima edizione (40, +60% sul 2023). Quest’area, che registrerà un palinsesto molto nutrito di incontri, convegni e dimostrazioni, è diventata riferimento sempre più centrale per le strategie retail di produttori e acquirenti del mondo della distribuzione: evoluzione digitale a 360° dei sistemi di controllo, gestione e vendita informatizzati vedranno in mostra piattaforme e marketplace per l’e-commerce, sviluppo di tecnologie basate sull’IA, logistica, codifica dei prodotti, marketing, comunicazione, servizi alla clientela, pagamenti e fintech, solo per fare qualche esempio.

Dei 9.100 professionisti in visita nell’ultima edizione del Bricoday, i 550 operatori del commercio online in visita testimoniano proprio l’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore. Sempre più rilevante è la quota degli operatori della distribuzione registrati tra gli stand: 2.900 tra buyer della GD specializzata brico, titolari di negozi brico, grossisti, ferramenta, utensileria, buyer di altri settori quali illuminazione, elettrico, casalingo, arredamento, edilizia, elettronica e GDO.

Gli operatori di imprese fornitrici – produttori, importatori, distributori di articoli per il bricolage e la casa, ferramenta, utensileria, agenti di commercio – sono stati 4.400, mentre gli addetti delle società di servizi alla distribuzione entrati al Bricoday sono stati 1.250. Da segnalare la crescente presenza di insegne specializzate leader in visita: Bricocenter, Bricofer, Bricolife, Brico io, Brico OK, Brico Point, Consorzio FDT, Eurobrico, Evoluzione Brico, Leroy Merlin, Mondobrico, OBI. Tra le altre insegne presenti, Bennet, Carrefour, Conad, Conforama, Coop Italia, Esselunga, Eurospin, GS, Iper, Unipam.

Con GfK e TradeLab, partner di ricerca storici di Bricoday, saranno presentati e analizzati i numeri del mercato, i trend dei consumatori e l’andamento della rete distributiva. Grazie alla collaborazione con Osservatori e centri di ricerca, a settembre 2025 non mancheranno approfondimenti sulle tendenze dei mercati internazionali e l’evoluzione dei comportamenti di consumo, dai prodotti ai canali di riferimento.

 

Bricoday

Fiera Milano–Rho | 24-25 settembre 2025

Bricoday

(Visited 121 times, 72 visits today)

Articoli correlati: