Si è chiusa la sedicesima edizione di Bricoday l’evento clou per gli operatori dei mondi legati a bricolage, prodotti tecnici e outdoor. Grande soddisfazione da parte di espositori e visitatori per una manifestazione che continua il suo percorso di crescita, una crescita graduale ma costante da oltre un decennio. 412 gli espositori (+6% rispetto al 2023), poco più di 9.000 le presenze, una partecipazione in linea con quella dello scorso anno (furono 8.900), nonostante i disagi causati nel primo giorno da un guasto sulla rete ferroviaria che ha fermato i treni in mezza Italia. Una partecipazione fortemente qualificata, con una altissima percentuale di decisori d’acquisto: dalle rilevazioni degli accessi come dai commenti raccolti tra gli espositori emerge un’ulteriore crescita dei buyer della distribuzione del bricolage e un allargamento verso settori attigui: da una parte del settore casa e della Gdo generalista, dall’altra delle ferramenta e dei distributori di articoli tecnici. Tra i visitatori la percentuale di compratori qualificati ha raggiunto il 40%.
La casa, in tutte le sue declinazioni e i suoi ambienti, rimane il fulcro dell’esposizione: bagno, sistemazione, legno, mobili, articoli casalinghi, oggettistica, sono i principali settori rappresentati, ai quali va naturalmente aggiunto Bricoday Luce, l’area dedicata al mondo dell’illuminazione che, giunto alla quarta edizione, registra nuovamente il tutto esaurito. In crescita il mondo outdoor, così come i comparti fai da te e tecnico, che quest’anno si presentano particolarmente attivi. Grande partecipazione anche della Gdo specializzata, con i numerosi stand delle insegne di bricolage e della casa.
Grande soddisfazione anche per Bricoday Digital Village che quest’anno ha occupato una porzione del padiglione 3 e ospitato 40 aziende contro le 25 della scorsa edizione (+60%). Espositori e visitatori hanno manifestato la loro soddisfazione per l’evento che ha offerto una panoramica completa nel settore del retail phygital: pagamenti e fintech, marketing, data e gestionali, e-commerce e marketplace, retail tech/digital store, consulenze e agenzie, logistica e supply chain. A Digital Village si è affiancato un ampio programma convegnistico, speech aziendali nel teatro appositamente allestito, oltre a un apprezzatissimo programma di networking con incontri one to one.
Con il 2024 si chiude il ciclo storico di Bricoday all’interno dei padiglioni di MiCo Fieramilanocity, dove si sono tenute le ultime 13 edizioni e dove l’evento è ‘diventato grande’, passando dai 60 espositori del 2011 agli oltre 400 del 2024. Oggi la struttura cittadina di Fieramilanocity è inadeguata per le dimensioni della manifestazione, in termini di servizi e logistica sia per gli espositori che per i visitatori. Inoltre, già da qualche anno, la crescita, sia dell’esposizione, sia degli eventi collaterali, è bloccata dalla mancanza di spazi. Il 2025 segnerà un nuovo inizio per Bricoday che si sposterà nel polo fieristico di Fiera Milano a Rho, il più grande in Italia, uno dei maggiori in Europa, andando a occupare i padiglioni 22 e 24.
Il 24 e 25 settembre 2025, sarà una edizione di Bricoday rinnovata e sorprendente.