Altreforme, Bross, Bang & Olufsen, EPÒNIMO, Essenze Design, Euroluce Light of Italy, WallPepper®/Group i marchi selezionati
Il numero civico è il 43 di via Manzoni, nella direttrice del nuovo design milanese: sorge qui Manzoni Hub, un contenitore dedicato all’interior e ai servizi contract, che ospita realtà del Made in Italy specializzate nella produzione di arredi, superfici e complementi. La compresenza sinergica dei brand è il fulcro di questo nuovo spazio, coordinato da Alfa Project e dai suoi fondatori Alberto Parma, Andrea Crespi Reghizzi e Francesca Aletti, il cui obiettivo è valorizzare non solo il know-how e i prodotti dei partner ma affiancare professionisti e clienti privati per progetti chiavi in mano.
Sono Altreforme, Bross, Bang & Olufsen, EPÒNIMO, Essenze Design, Euroluce Light of Italy, WallPepper®/Group i marchi selezionati: aziende forti di una capacità produttiva interna, che offrono congiuntamente i segmenti merceologici necessari per la realizzazione di ambienti residenziali, di lavoro o di accoglienza. Nei 135 mq, sviluppati su due livelli, si intrecciano quindi sedute, tavoli, carte da parati, pavimentazioni e boiserie in legno, vernici, imbottiti ed elementi contenitori, mobili in alluminio, soluzioni decorative e tecniche per l’illuminazione, apparecchi audio e video, che scandiscono le stanze e gli open space della nuova destinazione.
L’interior, curato dall’architetto Francesca Aletti, ha volutamente intensità diverse. Alterna ritmi vibranti e accenti cromatici, pause sofisticate dai toni leggeri e neutri, ambienti avvolgenti con effetto ‘scatola’, aree di lavoro luminose e fresche. “L’idea è creare un percorso di visita continuamente mutevole, che sappia riprodurre la sensazione di ritrovarsi nella sala lettura di una casa o di un boutique hotel, nella sala meeting di un prestigioso studio professionale o al tavolo di una gioielleria. In Manzoni Hub ci sono accenni al mondo domestico, retail, hospitality, ai nuovi scenari dei co-working o dei workspace tradizionali, che tracciano così i segmenti a cui ci riferiamo” raccontano i tre imprenditori.
I diversi riferimenti si integrano in un progetto coordinato e allo stesso tempo eterogeneo. Al piano terra, affacciato su una corte storica e con ingresso indipendente, si susseguono tre stanze: la prima blu petrolio, con una poltrona lounge e pouf imbottiti e rivestiti in velluto verde, un divanetto nero, coffee table in due sfumature di rosso e corpi illuminanti in vetro lavorato; la seconda interrompe le tinte accese con pareti e soffitti color avorio, un grande tavolo ovale in noce canaletto, sedute con tessuto azzurro chiaro e un’enorme composizione, scultorea, di spot a sospensione. La terza, infine, rinnova la vibrante energia cromatica suggerita all’ingresso, ma con nuance mattone unite a dettagli blu e rovere termotrattato.
Uniche per le tonalità scelte, le stanze trovano un collegamento forte nei dettagli condivisi, come la pavimentazione decorativa in parquet realizzato su disegno della stessa progettista – in due essenze con una sofisticata trama romboidale e inserti in ottone -, le boiserie in legno, scandite da elementi verticali e orizzontali a sezione triangolare, e le prese maniglia, nuovamente in ottone satinato.
La matrice decorativa pervade ogni spazio dello showroom, come una traccia capace di far perdere il senso temporale, tra echi del passato e suggestioni contemporanee. A caratterizzare l’involucro del bagno è una carta da parati ottanio, costellata da una fauna marina di ispirazione orientale; la scala si snoda con un rivestimento dalla texture botanica, impiegata anche per l’alzata dei gradini, mentre un’applique con finitura ottone lucido, a forma di foglia, arricchisce il disegno vegetale. Al piano primo, l’open space operativo si apre con un omaggio alla città di Milano, nell’illustrazione a parete di Carlo Stanga, con composizioni LED sospese caratterizzate da diffusori in vetro lavorato, e particolari in nero e oro, mescolati a tonalità di giallo acceso e rosso. Le ampie aperture vetrate che segnano il piano terra culminano quindi al primo livello, con grandi archi riquadrati da strutture in ferro battuto, da cui osservare i caratteri architettonici della vecchia Milano.
“Via Manzoni è una delle direttrici storiche più nobili della nostra città, valorizzata ora da una crescente presenza del mondo del design, che si accosta al lifestyle, alla moda, per averne contaminazioni e nuove idee creative. È tra i palazzi e l’atmosfera fervente di questa strada che si pone Manzoni Hub. Non ha i caratteri di uno showroom, né di una casa, né di un ufficio: è tutte queste cose insieme” concludono Alberto Parma, Andrea Crespi Reghizzi e Francesca Aletti.
Altreforme è un’azienda italiana che produce collezioni di arredo di alta gamma e progetti su misura realizzati principalmente in alluminio.
L’azienda Bross realizza dal 1981 sedute, imbottiti, tavoli e complementi d’arredo e si è affermata, grazie al suo stile, colto e senza tempo, nel mercato residenziale e contract.
Prime Site Srl, fondata a Milano nel 1990, è leader nell’integrazione di soluzioni avanzate per domotica, illuminazione, climatizzazione, telecomunicazioni e sicurezza in ambito residenziale, professionale e nautico. Partner principale di Bang & Olufsen e Lutron, si distingue per innovazioni come screen lift, magic mirror TV e personalizzazioni uniche di materiali e finiture.
EPÒNIMO nasce nel 2014 da un progetto di Federico Carandini e Alberto Colzani, con l’obiettivo di creare una collezione di mobili contemporanei che mantenesse i principi progettuali del Design – elemento chiave del background professionale e culturale di entrambi – ma che affrontasse i cambiamenti estetici e le sensibilità del mondo dell’arredo di oggi. Il marchio offre oltre 50 prodotti e vende globalmente nel mondo residenziale e nel contract.
Nasce nel 2010, il marchio “Essenze” e le sue proposte interamente su misura che hanno decretato l’ampio successo di mercato, con il conseguente trasferimento in una nuova sede, in cui è stata creata anche una linea di produzione mobili.
Euroluce Light of Italy ha sviluppato collezioni capaci di esprimere eleganza e raffinatezza in contesti classici e contemporanei, osservando tendenze e innovazione, con una dedizione costante a realizzare prodotti dal grande valore stilistico e progettuale. Propone due linee di prodotti: “Elegance” con una visione attuale del classico e “Twenty Brand Design” in stile moderno e contemporaneo. L’azienda affianca i clienti nella realizzazione di idee ed esigenze personalizzate per le soluzioni custom: per questo è continuamente rafforzato il suo dipartimento di progettazione, collaborando con professionisti internazionali e focalizzandosi sui settori della ricerca e sviluppo. La ricerca della perfezione, l’attenzione per i dettagli e la produzione di altissima qualità sono il frutto del lavoro di abili artigiani. Euroluce Light of Italy gestisce internamente la maggior parte del processo: disponibile di un’officina meccanica, un settore di assemblaggio, un’area prototipi e un reparto specializzato nella realizzazione di paralumi.
WallPepper®/Group, espressione autentica di un Made in Italy di elevata qualità, realizza le sue carte da parati solo con materiali naturali, eco-compatibili e resistenti al fuoco. All’eccellenza tecnica si unisce una vasta offerta stilistica rigorosamente adattata su misura: ciascuna grafica si rivela, così, perfetta per valorizzare qualsiasi spazio e ambiente, trasformando la superficie verticale in una narrazione irripetibile, speciale ed emozionale.