La gamba in metallo e tecnopolimero, versatile e leggera per la collezione di tavoli Tipper
Nell’ultima edizione di Interzum, fiera di riferimento per il settore della subfornitura dell’industria del mobile e dell’interior design, AlbaComponents ha presentato numerose novità. Tra queste vi era Duo, una nuova gamba che va ad arricchire l’offerta di Tipper, la collezione di tavoli con top ribaltabili che rappresenta uno dei best-seller dell’azienda trevigiana.
Sviluppata dalla collaborazione tra il designer Stefano Bettio e il reparto di ricerca e sviluppo di AlbaComponents, Duo va ad affiancarsi a Pro e Classic, due modelli di gambe già disponibili per Tipper. Duo si presenta come una gamba dalle linee essenziali e compatte, disponibile in due dimensioni e nelle classiche colorazioni della collezione: bianco, nero, grigio, cromato. Realizzata in due sezioni distinte, una in tecnopolimero e una in metallo, combina ed esalta le caratteristiche di questi due materiali, risultando leggera e resistente. La peculiarità di essere composta da due sezioni assemblabili, rende Duo una soluzione ottimale per la spedizione, poiché possiede un ingombro ridotto, specialmente nel caso di imballo industriale. Duo, come Pro e Classic, è equipaggiata con ruote frenanti, ulteriore garanzia di maneggevolezza e versatilità, che fanno di Tipper un perfetto elemento d’arredo anche per studi privati e home office.
La nuova gamba Duo asseconda al meglio le logiche di utilizzo dei tavoli Tipper che, grazie al piano ribaltabile e alla loro facilità d’uso, rappresentano una soluzione d’arredo estremamente versatile. Tipper consente infatti di ribaltare il piano tramite un pratico meccanismo azionato da comode maniglie. Questa azione dà modo di accatastare orizzontalmente i tavoli, garantendo un’elevata dinamicità nella gestione degli spazi. Pensiamo alle meeting room, agli ambienti didattici o di co-working e a tutti quegli spazi che necessitano di adottare spesso diverse disposizioni degli arredi e per cui Tipper diventa il miglior alleato. Più tavoli possono essere infatti disposti in configurazioni dedicate ad esigenze specifiche, ad esempio per l’insegnamento o il dibattito. Per tali esigenze vengono in aiuto anche i pratici ganci di unione dei piani, uno degli accessori disponibili per la collezione Tipper.
Se dal punto di vista estetico Tipper e tutte le sue opzioni di gambe, offrono sia design che praticità, anche dal punto di vista più strettamente funzionale e della sicurezza questa collezione non lascia nulla al caso. I tavoli Tipper presentano una tecnologia brevettata e l’intera collezione garantisce elevati standard di resistenza e sicurezza grazie alla certificazione ANSI/BIFMA e alla presenza di carter in tecnopolimero a copertura delle parti mobili del meccanismo di ribaltamento.
Duo non è l’unica news AlbaComponents del 2023: in occasione di Interzum sono state esposte altre collezioni. Genesi, un organico sistema di sedute che mette al centro la versatilità di utilizzo proponendo decine di combinazioni possibili tra telaio, sedile, schienale e accessori. Adatta ad ambienti office, conference e community, Genesi è distinta da un design ergonomico e da interessanti caratteristiche funzionali, come la totale assenza di viti. Gemma, una collezione di sedute con monoscocca in tecnopolimero che offre elevate capacità di impilabilità. Il design della monoscocca è fresco ed essenziale e per questo Gemma è ideale per arredare sale congressi e meeting.
A seguire Lemon, pensata in particolare per l’outdoor. Il ricercato e funzionale design, sia della versione sedia che dello sgabello, presenta una peculiare scocca composta da 5 doghe in tecnopolimero fissate al telaio senza alcuna vite a vista. Le sedute Lemon sono disponibili in 6 colorazioni e la collezione comprende anche un’ampia gamma di tavoli. Infine, Xylo, la nuova linea di sedute con scocca in legno di faggio o rovere che poggiano su una larga varietà di basi in metallo. Xylo è disponibile anche in configurazione sgabello, con una scocca dedicata e uno schienale basso, che può trovare facilmente spazio in qualsiasi ambiente.
La linea di prodotti 2023 di AlbaComponents conferma la grande eterogeneità, versatilità e ricchezza dell’offerta dell’azienda veneta, sempre più capace di presentarsi come attore competente e attivo sul mercato; un produttore di soluzioni d’arredo originali ed innovative sia sotto il profilo tecnico, sia dal punto di vista di un design riconoscibile ed essenziale.
Ulteriori informazioni qui