Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Alba: nuovo catalogo generale e rebranding per fare la differenza

7 Ottobre 2024

Dopo l’importante progetto di rebranding che ha coinvolto tutte le divisioni di Metalmeccanica Alba, ora unite sotto l’unico brand Alba, il produttore della provincia di Treviso compie un ulteriore passo avanti, presentando il nuovo catalogo generale, disponibile a partire da settembre sul proprio sito. Un documento che racchiude tutte le collezioni più recenti, evidenziando anche la nuova identità di Alba, la cui volontà è quella di proporsi sempre più come protagonista nel settore della progettazione e produzione di arredo, tra cui sedie, tavoli, panche, sgabelli e appendiabiti.

Il progetto di rebranding, lanciato solo alcuni mesi fa, è caratterizzato da razionalità e coerenza, caratteristiche che si riflettono anche nel nuovo catalogo generale, unico e omnicomprensivo. Uno strumento esaustivo che presenta l’intera gamma di collezioni, comprese quelle esclusive, esposte ad Interzum 2023 e quelle lanciate nel 2021, 2022 e 2024. Tutte le collezioni sono presentate con una facile e intuitiva logica a kit di montaggio, permettendo una comprensione completa e approfondita dei prodotti nei loro particolari tecnici.

 

Nuove collezioni: Innovazione e Design

Nel 2021, Alba ha introdotto prodotti chiave che hanno segnato un cambio di passo per l’azienda. La gamba per panca 91GM e l’appendiabiti Stelo hanno mostrato un nuovo approccio funzionale orientato alla facilità di assemblaggio. L’anno successivo, il 2022, ha visto il lancio di due complementi d’arredo rivoluzionari per Alba: il sistema modulare di sedute Unyo, che offre soluzioni d’arredo creative e multitasking, e la scaffalatura modulare Modula, capace di completare ogni ambiente in modo originale e personalizzato.

Il 2023 è stato un anno cruciale per Alba, caratterizzato dalla partecipazione a Interzum. Qui, Alba ha presentato collezioni emblematiche del suo nuovo corso. La collezione di sedute Genesi si distingue per la sua versatilità e le numerose configurazioni possibili, rendendola adatta a diversi ambienti come uffici e spazi di coworking. Gemma, con il suo design essenziale e la capacità di essere impilata, è ideale per destinazioni contract, ma anche domestiche. La collezione Lemon, pensata per l’outdoor, ma la sua ergonomia e la gamma di tavoli la rendono adatta a molteplici contesti. Le sedute Xylo, che abbinano scocche in legno di faggio o rovere con un’ampia gamma di basi in metallo, offrendo un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente. Infine, la gamba Duo per la collezione di tavoli Tipper, che unisce metallo e plastica, creando una struttura leggera e resistente dalle linee razionali. Nel corso del 2024, Alba continua il suo percorso di rinnovo, grazie a nuovi ed eterogenei modelli come Riace, Jota, Maui e Meti, che rappresentano la continuità nell’evoluzione dell’azienda.

 

Un Nuovo Capitolo per Alba

Il nuovo catalogo di Alba non è solo una raccolta di prodotti, ma rappresenta il percorso identitario e valoriale intrapreso dall’azienda negli ultimi anni. Questo percorso non porta ad un totale stacco dal passato, ma costituisce un salto in avanti, una nuova tappa di un processo evolutivo produttivo e commerciale, presentando Alba sul mercato con un’univoca identità, non solo come fornitore conto terzi, ma come produttore di soluzioni d’arredo complete e distintive.

Il rebranding di Alba non è stato solo un progetto di facciata, ma ha veicolato un cambiamento strutturale, frutto di scelte strategiche che hanno aumentato la quantità e la qualità dei prodotti progettati e realizzati internamente. Il nuovo catalogo, insieme al nuovo sito, dà una voce ufficiale e tangibile al mondo Alba, dimostrando l’impegno dell’azienda verso il costante miglioramento e l’innovazione.

(Visited 14 times, 14 visits today)

Tag:

Articoli correlati: