Imoon, azienda leading player nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori Food & Fashion Retail, ha da poco rinnovato lo showroom di Milano. Fondata nel 2010, ha sempre puntato sul valore della qualità e del design, rigorosamente Made in Italy, capace di incarnare quell’immaginario di stile e creatività, tipiche dell’industria italiana nel mondo. È oggi una realtà internazionale in continua crescita, grazie a strategici presidi diretti in Regno Unito, Repubblica Ceca, Turchia, Sudafrica, Finlandia e ai partner commerciali distribuiti capillarmente nella regione EMEA e nelle Americhe.
Sono oltre 40 i Paesi in tutto il Mondo in cui sono presenti le soluzioni Imoon, che realizza circa 400 punti vendita all’anno, vantando collaborazioni con le più importanti Insegne del Food Retail. Per il restyling illuminotecnico dello show-room milanese, Imoon si è avvalsa della collaborazione di Elettroservice di Padova che ha curato l’implementazione dei sistemi di controllo della luce utilizzando componenti della Helvar.
Lo show-room Imoon è organizzato come fosse tanti store in uno e suddiviso in aree tematiche: dall’area Food all’enoteca, passando per il Lab e l’area Hospitality fino al Fashion store dove protagonista è la carica evocativa delle molteplici scenografie di luce, che coinvolge il visitatore con stimoli sensoriali e percettivi, sempre più importanti nel Retail Design. Infatti la sfera sensoriale ed emozionale, legata all’espressività del progetto illuminotecnico, assume un ruolo fondamentale per orientare i consumatori verso l’esperienza di acquisto. La luce, oltre alle sue valenze funzionali e percettive, è oggi punto di connessione tra l’immagine coordinata, la disposizione degli spazi interni e l’attrattività dei prodotti in esposizione.
Nella progettazione del design della luce dello show-room sono entrati in gioco tre fattori primari: le superfici da illuminare, le sorgenti di luce e le persone che devono fruire degli spazi, con l’obiettivo di valorizzare la percezione degli ambienti e guidare il consumatore alla scoperta delle caratteristiche degli oggetti esposti, il tutto avvalendosi delle più avanzate tecnologie LED. Si può parlare proprio di Store design, al fine di rendere unica l’esperienza di consumo, in cui la luce gioca un ruolo fondamentale. Ogni ambiente vuole la sua luce, quindi ogni area retail dello show-room ha un concept illuminotecnico custom: ciascuna famiglia di prodotto è personalizzata in base al LED, alla temperatura di colore, alla tipologia di fascio luminoso, al design e alle modalità di installazione.
Quando si parla di personalizzazione della luce, non si può non pensare ai sistemi di controllo dell’illuminazione e così ha fatto anche Imoon, coinvolgendo nel progetto dello show-room Elettroservice, partner di Helvar per l’Italia, che ha curato la gestione della luce. Le soluzioni Imoon sono compatibili con DALI, un sistema di intelligenza distribuita che permette di differenziare le emissioni luminose, in automatico o da remoto, in base agli scenari illuminotecnici. Uno standard versatile e di facile utilizzo con cui è possibile configurare scene dinamiche differenti, variare la tipologia di luce o, tramite l’impiego di sensori di presenza, favorire un uso più razionale della luce naturale, a supporto di un superiore risparmio energetico. Le varie aree dello show-room sono gestite infatti da un unico sistema centralizzato che fa capo a 2 IMAGINE ROUTER 910 di Helvar che attraverso i bus DALI gestiscono gli apparecchi illuminanti.
Attraverso questo sistema è stato possibile non solo regolare ciascun apparecchio, ma anche creare, memorizzare e richiamare diversi scenari luminosi preimpostati direttamente da 11 pulsantiere da 8 tasti 939 Helvar. Non solo, attraverso l’applicazione Helvar Sceneset, disponibile per IOS e Android e direttamente connessa al router, è possibile controllare e modificare in maniera semplice e intuitiva le scenografie preimpostate anche da remoto, per venire incontro ad ogni esigenza ordinaria e straordinaria dello show-room.